Auto

Auto, via ai divieti: non si potrà più fare in alcune città

Auto, scattano i divieti: tempi duri  per chi guida in città, non si potranno più fare

La lotta all’inquinamento, l’incentivo a svecchiare il parco auto circolante in Italia e la sorta di invito ad utilizzare soprattutto i mezzi pubblici in città hanno “suggerito” alle amministrazioni comunali di imporre divieti e ZTL soprattutto nelle zone cetrali, quelle meta di turisti e di “passeggio” pedonale.

Auto in città (Ansa)

Naturalmente divieti e limitazioni del traffico variano da città a città, in base soprattutto alle esigenze dell’amministrazione. E così, oltre a conoscere a menadito il codice stradale, è bene essere informati sulle variazioni alla circolazione cittadina, rispettando le imposizioni locali ed i cartelli stradali, soprattutto se non si è residenti in quel determinato borgo.  Vediamo, però, nelle principali città italiane com’è la situazione relativa alle ZTL ed alle limitazioni al traffico.

Da Roma a Milano e Napoli: ZTL e divieti

Auto città (Ansa)

Nella città di Roma, sarà presto istituita una Fascia Verde; questa vieterà la circolazione nella zona a tutti gli automobilisti che posseggono auto a benzina fino alla categoria Euro 2 e vetture a diesel fino ad Euro 3. Di fatto si tratta di auto datate, immatricolate da almeno 15 anni, e quindi decisamente più inquinanti rispetto alle attuali. Questo divieto è in vigore escluso i festivi, dal lunedì al sabato dalle 7.30 fino alle 20.30.

Situazione analoga anche per la città di Milano; l’Area B sarà inibita alla circolazione per tutti i veicoli che superano la lunghezza di 12 metri; per quanto riguarda le auto, invece, non potranno transitare quelle fino ad Euro 2 alimentate a benzina e fino ad Euro 5 per le diesel dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 fino alle 19.30.

Nella città di Napoli, invece, il divieto di circolazione sull’intera area urbana è riservato ai veicoli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a benzina e fino alle auto Euro 4 a gasolio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Non potranno circolare nemmeno i veicoli commerciali a diesel oltre ai ciclomotori che siano di classe Euro 2 o inferiore. E presto sarà riattivata anche la ZTL nel centro storico, che coinvolge piazza Dante, snodo urbano che collega la centralissima Via Toledo, per gran parte di essa completamente pedonale.

Bologna e Torino: i divieti nelle altre città

Anche a Bologna circolazione vietata alle vetture alimentate a benzina fino ad Euro 2 e quelle fino ad Euro 3 a diesel; e pure le auto a Gpl e metano – Euro 0 ed 1 – non potranno circolare. Una vera e propria stretta nei confronti delle auto inquinanti anche nelle città di Genova e Firenze, dov’è attiva la ZTL.

A Torino, invece, non possono circolare le auto ed i mezzi commerciali alimentati a diesel fino ad Euro 4, mentre la classe di inquinamento si ferma ad Euro 2 per vetture e mezzi a benzina. Fino ad Euro 1, invece, per metano e Gpl.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago