Moto

Moto e Scooter, immatricolazioni in calo: i dati sulle vendite di settembre

Immatricolazioni moto e scooter, i numeri sulle vendite del mese di settembre. I dati aggiornati registrano un segno negativo: i dettagli

Mentre i dati di settembre delle immatricolazioni (e quindi delle vendite) auto fanno registrare un segno positivo, per quanto riguarda le moto e gli scooter gli ultimi aggiornamenti mostrano segnali negativi.

Moto e Scooter, immatricolazioni in calo: i dati sulle vendite di settembre (Ansa)

Dopo il “+” registrato in agosto, il mese di settembre ha chiuso con 22.425 mezzi venduti, facendo registrare un calo del 3.6% rispetto a settembre del 2021. I ciclomotori fanno registrare 1.748 pezzi venduti, e crescono del 7.3%. Non va così bene per gli scooter, che calano dell’11.3%, con 11.292 mezzi venduti. Le moto crescono del 5.3% con 9.385 veicoli immatricolati. Chiaramente il dato complessivo si fa sommando le moto e gli scooter. La perdita, comunque, resta contenuta.

La flessione è del 2.5%, con 244.306 nuovi mezzi messi sul mercato. La crescita dei ciclomotori è l’unica vera nota lieta, anche se è importante il salire delle vendite delle moto. Va ricordato che non esistono incentivi per gli elettrici, che fanno registrare una flessione dell’8.4% con 920 mezzi venduti. Resta comunque importante la crescita dell’anno, visto che il segno “+” è del 59.6% con 12.873 veicoli immatricolati. Scooter +63,8%, ciclomotori + 59,7%, moto +18,2%.

Moto e scooter, i dati sulle immatricolazioni di settembre

Il Piaggio Beverly (press)

“Veniamo da un 2021 molto positivo e con un contesto attuale ancora scosso da residuali problemi di approvvigionamento, a cui si sommano le incertezze provocate dalla crisi  economica e da quella relativa alla guerra. Malgrado questi ostacoli, non cala il desiderio di due ruote, in particolar modo negli ambiti di mercato solitamente più caratterizzati dalla passione. Un andamento che, assieme al nuovo protagonismo che negli ultimi le due ruote hanno comunque ottenuto nella mobilità cittadina. Siamo pronti a ottimizzare e valorizzare in Eicma, la nostra fiera internazionale di novembre, dove l’industria motociclistica porterà a Milano il presente e il futuro di questo settore”. Spiega Paolo Magri, presidente di Confindustria Aancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che parla deii dati delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto relative mese di settembre. Un andamento che andrà verificato ora che si va incontro alla stagione invernale, periodo in cui di solito meno persone decidono di acquistare un mezzo a due ruote.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago