Auto

Mobilize Duo, il nuovo quadriciclo elettrico: caratteristiche, versioni e data di uscita

Dal Gruppo Renault arriva una novità che punta ad essere un riferimento per la mobilità sostenibile in città: la Mobilize Duo.

In questi anni stiamo assistendo ad una rivoluzione del settore della mobilità, destinata a diventare sempre più green. L’ultima novità arriva da Mobilize, consociata del Gruppo Renault, che ha svelato Duo, il quadriciclo 100% elettrico dedicato agli spostamenti in città sia per privati che per operatori professionali.

(Renault media press)

Ispirata al mondo dei videogiochi anni Ottanta e Novanta, Duo è caratterizzato da un “eco-design” come lo definisce il Gruppo francese, poiché sarebbe composta al 50% di materiali riciclati utilizzati in fase di produzione con il 95% di riciclabilità del veicolo a fine vita.

Basato su una struttura tubolare, la piccola Auto ha una carrozzeria composta da pannelli in materiale plastico non verniciato, mentre i paraurti anteriore e posteriore sono identici. Una scelta, questa, fatta per ridurre i costi di produzione e riparazione. Presenta inoltre un sistema di illuminazione a Led, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore, e la livrea è di colore antracite e arancione, anche se, promette il marchio, potrà essere personalizzata in base all’utilizzo che verrà fatto della Duo.

Mobilize Duo, le caratteristiche del quadriciclo elettrico

(Renault media press)

Mobilize Duo è lungo 2,43 metri, largo 1,30 e alto 1,46. Grazie a queste sue dimensioni ultra compatte, si adatta bene ai contesti cittadini, anche quelli più trafficati, sia su strada che per i parcheggi.

Il quadriciclo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente ed è proposto in due versioni: la prima, che possono guidare anche i quattordicenni muniti di patente AM, può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, mentre per l’altra serve la patente B e tocca gli 80 km/h. L’autonomia è di 140 km con una sola ricarica.

L’abitacolo ospita al suo interno due posti in tandem con sedili imbottiti proposti in due sellerie ultraresistenti. Inoltre, ci sono anche una plancia intuitiva e semplice dal design ispirato ai cosiddetti “Ghetto Blaster” degli anni ’80 e ’90, un display con strumentazione al centro, un altoparlante, un supporto per smartphone e una porta USB-C. Cosa non meno importante, è l’airbag nascosto nel volante per la sicurezza.

Oltre alla versione destinata al mercato per i privati, Mobilize proporrà il Duo anche in una versione commerciale, chiamata Bento. In sostanza, si tratta dello stesso veicolo elettrico, ma con qualche ritocco adatto per gli usi dei lavoratori, come, ad esempio, l’aggiunta di un vano posteriore che ne aumenta la capacità di carico. Il suo arrivo è fissato per il 2024, mentre il Duo sarà proposto in abbonamento o noleggio a lungo termine a fine 2023.

(Renault media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

8 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

12 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

19 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago