Moto GP

MotoGP, Joan Mir indica il suo favorito per il Mondiale: “Può perderlo solo lui”

Nel GP d’Australia ritorna Joan Mir dopo un lungo stop per un infortunio alla caviglia: il campione offre il suo pronostico.

Joan Mir chiude la prima giornata di prove libere a Phillip Island con il 12° crono, reduce da un lungo infortunio che lo ha costretto a saltare ben cinque fine settimana di gara, dopo il brutto incidente rimediato nella fasi iniziali al Red Bull Ring. Stavolta il campione 2020 non è tra i contendenti per il titolo in questo sprint finale di Mondiale, guarderà la battaglia iridata alle spalle dei protagonisti.

Joan Mir (foto LaPresse)

Il pilota della Suzuki vede consolidare la frattura ala caviglia e userà queste ultime tre gare per riprendere il ritmo, prima di passare alla guida della Honda RC213V del team Repsol Honda, dove farà coppia con Marc Marquez. “Ora resta solo l’edema. L’importante è poter guidare al 100% e penso di riuscirci senza pensare troppo alla caviglia. Ho più stabilità e posso controllare il mio piede“, ha spiegato il pilota maiorchino, alla ricerca di un buon risultato prima di chiudere definitivamente il capitolo Suzuki a fine stagione.

Joan Mir spinge su Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

A Valencia proverà a chiudere alla grande davanti al pubblico di casa, ma la scena è tutta per i grandi protagonisti della corsa al titolo iridato. Secondo Joan Mir il vero favorito per la conquista del trono della classe regina è il pilota del team Lenovo Ducati: “Credo che Pecco sia più veloce a questo punto del campionato. È a un punto in cui penso che solo lui possa perdere questo titolo – ha detto il campione del mondo 2020 -. Ma se lo meritano entrambi. Penso che Pecco abbia qualcosa in più“.

La tappa di Phillip Island renderà più chiare le idee e potrebbe assottigliare il gruppo dei contendenti al titolo. L’Aprilia di Aleix Espargarò dista 20 punti in classifica dalla vetta, in Australia ha l’obbligo di salire sul podio se vuole proseguire a rincorrere il sogno del Mondiale fino all’ultima tappa al Ricardo Tormo di Valencia: “Se vince Aleix sarebbe per coerenza, un fattore mentale. Ma vedo Pecco e Fabio con qualcosa in più di lui“.

Tra i due è Pecco Bagnaia a raccogliere la maggior parte dei consensi: “Nella seconda parte del campionato è stato il più veloce ed è in un buon momento dopo aver recuperato tanti punti“, ha concluso Joan Mir. “L’unica cosa che può decidere il campionato è se stesso, Pecco è l’unico che può perderlo. Lui e Fabio sono in una forma migliore“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago