Moto GP

Yamaha vuole accontentare Quartararo: l’annuncio di Jarvis

Lin Jarvis conferma la volontà di Yamaha di crescere in MotoGP: Quartararo pretende sforzi che la casa di Iwata ha iniziato a fare.

La conquista del suo secondo titolo MotoGP è fortemente a rischio, però Fabio Quartararo darà tutto fino all’ultima gara. Il favorito adesso è Francesco Bagnaia con una super Ducati e non sarà semplice batterlo, ma in questo fine settimana a Phillip Island il pilota Yamaha può avere le sue chance.

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Solo 2 punti li separano nella classifica principale e arrivare davanti in Australia sarebbe molto importante per il francese, che la prossima settimana in Malesia potrebbe soffrire. Infatti, a Sepang ci sono dei lunghi rettilinei nei quali la M1 probabilmente andrà in difficoltà.

Oltre a Pecco, anche Aleix Espargarò su Aprilia va preso in considerazione. È a 20 punti dal leader della classifica e non può essere sottovalutato. Sarà interessante vedere come andrà questo fine settimana di gara in Oceania.

MotoGP, Lin Jarvis e i miglioramenti Yamaha per Quartararo

Quartararo ha più volte dichiarato che il grosso difetto della M1 è il motore e in Yamaha ci stanno lavorando. Già nel test a Misano Adriatico è stato portato in pista un prototipo con un propulsore nuovo che ha soddisfatto il francese, che per regolamento potrà utilizzarlo solamente nel 2023.

Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Lin Jarvis in un’intervista concessa a Sky Sport MotoGP ha ammesso che la casa di Iwata è molto impegnata nel migliorare in vista della prossima stagione: “A inizio stagione eravamo delusi per il fatto di non avere la potenza che speravamo. Per noi vincere non è semplice, visto che quando siamo dietro fatichiamo a sorpassare. Stiamo già lavorando per migliorare la moto per il 2023”.

Il propulsore avrà più potenza e consentirà alla M1 di essere maggiormente veloce sul dritto, però è importante non perdere quelle che oggi sono le qualità della moto in curva. Il managing director Yamaha conferma: “Non dobbiamo perdere il bilanciamento che ha oggi Fabio. Ovviamente dato che ora solamente lui va veloce, dobbiamo fare una moto più comoda e semplice. Lavoreremo su tutto, anche su telaio e aerodinamica”.

Jarvis ammette quello che è un difetto della casa di Iwata e spiega che comunque sono stati apportati già dei correttivi: “Siamo un po’ troppo conservativi, serve cambiare questo metodo di lavoro. Per lo sviluppo del motore abbiamo preso Luca Marmorini e i suoi ingegneri, proprio per cambiare mentalità. Questo è un inizio abbiamo diverse cose da fare”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

40 minuti ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

14 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

18 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 giorni ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago