Moto

Ducati Panigale V4 R, la Moto si aggiorna: tutto sul nuovo modello

La Ducati ha svelato la nuova Panigale V4 R, potenza al top. Si avvicina molto alle derivate di serie del Mondiale Superbike.

Da sempre Ducati è in prima linea quando si tratta di prestazioni. E l’ultima novità ne è l’emblema di questi tempi: si tratta della nuova Panigale V4 R che adotta soluzioni che le permettono di avvicinarsi molto alle derivate di serie del Mondiale Superbike sotto ogni profilo.

(Ducati media press)

Gli ingegneri della Casa di Borgo Panigale hanno svolto un lavoro minuzioso e attento che hanno dato come frutto un’autentica Moto da corsa. Cuore pulsante del modello il tradizionale motore Desmo abbinato ad un cambio con la stessa rapportatura di quello utilizzato nel campionato SBK.

Poi, tanta tecnologia all’avanguardia e aerodinamica curata in ogni dettaglio che completano il tutto. E per non farsi mancare niente, il marchio bolognese mette a disposizione dei propri clienti una vasta scelta di accessori firmati Ducati Performance per personalizzare ulteriormente la propria due ruote. Il prezzo di partenza della nuova Panigale V4 R è di 43.990 euro.

Nuova Ducati Panigale V4 R, le caratteristiche

(Ducati media press)

La Ducati Panigale V4 R monta il nuovo propulsore Desmosedici Stradale R da 998 cc di cilindrata in grado di raggiungere 237 cv di potenza, 3 cv in più rispetto alla versione precedente. Tuttavia, questo stesso dato sale ulteriormente in configurazione racing con olio performance, toccando quota 240,5 cv a 15.500 giri al minuto (limitatore fissato in sesta marcia a 16.500 giri al minuto).

Un altro aspetto molto curato in casa Ducati sul nuovo bolide è l’elettronica. Per renderlo ancora più veloce e performante in pista, l’azienda ha adottato gli stessi Power Mode già proposti su Panigale V4 e V4 S. L’unica differenza in questo caso sta nelle diverse calibrazioni, dedicate al motore Desmosedici Stradale R. I set-up sono quattro: Full, High, Medium e Low.

Rinnovato poi il quadro strumenti con un dashboard che presenta un Led esterno come sulle Superbike. Questa novità, chiamata Info Mode “Track Evo”, consente al pilota di individuare immediatamente le informazioni necessarie durante la guida.

Migliorata anche la ciclistica, concepita per aumentare agilità, feeling e grip. Confermato il telaio “Front Frame” e forcellone monobraccio in alluminio. L’avantreno dispone di una forcella pressurizzata firmata Ohlins, che aumenta la sua escursione di 5 mm rispetto al modello precedente.

Le novità proseguono infine con il nuovo pacchetto aerodinamico in dotazione alla nuova V4 R, che prevede nuove ali a due elementi (principale e flap) più efficienti e che assicurano un carico aerodinamico ottimale.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago