Formula 1

Bottas contro la Red Bull: la richiesta alla FIA è esplicita

Bottas sul caso budget cap che coinvolge la Red Bull pretende il pugno duro: ha una posizione simile a quella della Mercedes.

La Mercedes è sul piede di guerra dopo che è emerso che la Red Bull ha superato il budget cap del 2021. Avendo perso il titolo all’ultima gara e nella maniera che tutti conosciamo, la scuderia di Brackley si sente ulteriormente derubata.

Valtteri Bottas (Ansa Foto)

La FIA ha accertato che il team anglo-austriaco ha sforato il tetto di spesa dello scorso anno e lo ha fatto in una percentuale inferiore al 5%. Questo significa che, per regolamento, si tratta di una infrazione minore. Tuttavia, sono previste delle sanzioni che potrebbero anche cambiare l’esito dello scorso campionato.

Se la Federazione decidesse di togliere dei punti nella classifica piloti, Max Verstappen perderebbe il mondiale 2021 e sarebbe Lewis Hamilton ad aggiudicarselo. Uno scenario decisamente clamoroso e che praticamente nessuno si aspetta. Tutti immaginano una multa, magari pesante.

Caso Budget Cap, Bottas duro con la Red Bull

In questo weekend la F1 corre ad Austin e prima di scendere in pista i piloti sono stati interpellati anche sulla vicenda budget cap. Valtteri Bottas si è mostrato duro nei confronti della Red Bull: “Spero che arrivi una sanzione severa e dura, perché queste cose non dovrebbero succedere. Le regole sono regole. In F1 ce ne sono molte e non dovrebbero esserci differenze a livello di penalità. Speriamo che arrivi una sanzione forte che li danneggi davvero”.

Bottas, che nel 2021 era ancora in Mercedes, evidenzia che sforare il tetto di spesa anche di poco può comportare vantaggi tecnici: “Lo scorso anno lottavo per il titolo costruttori e lo abbiamo conquistato comunque, ma abbiamo perso quello piloti per pochi punti. Pochi milioni possono fare una grossa differenza”.

L’attuale pilota dell’Alfa Romeo ha le idee chiare su come dovrebbe agire la FIA. Dal suo punto di vista, è necessario punire in maniera severa la Red Bull. In molti temono una linea soft, con una multa che non andrà a condizionare granché la scuderia di Milton Keynes. C’è grande attesa di sapere che tipo di provvedimento verrà adottato.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 giorno ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 giorno ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 giorno ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

4 giorni ago