News

Valentino Rossi, Agostini non ha voluto farlo: “Mi sentivo umiliato”

Giacomo Agostini parla di Valentino Rossi e della possibile vittoria mondiale del suo allievo Pecco Bagnaia con Ducati.

Pecco Bagnaia è ad un passo dal titolo mondiale. Vedere trionfare un pilota italiano su una moto made in Italy non accadeva da cinque decenni, l’ultimo pilota italiano a vincere in classe regina è stato Valentino Rossi nel 2009 in sella ad una Yamaha M1. Il campione di Tavullia da tempo segue la carriera del suo allievo torinese e tra due settimane potrebbe essere a Valencia per l’ultimo weekend di MotoGP.

Giacomo Agostini (foto Ansa)

A commentare questa importante fase storica, con un passaggio di consegne dal Dottore al possibile campione del mondo Pecco Bagnaia, è il più grande pilota di tutti i tempi, Giacomo Agostini, che in carriera vanta quindici titoli iridati. Non approva la scelta di Valentino che ha allungato a dismisura la sua carriera anche quando non riusciva più a vincere e salire sul podio. “Ognuno ha la sua testa… Lui non vinceva da molti anni e ha ritenuto opportuno continuare senza vincere, io invece mi sentivo umiliato se non riuscivo a regalare vittorie ai miei tifosi”.

Agostini e lo sguardo su Valentino Rossi

Valentino Rossi (foto Ansa)

Giacomo Agostini si è ritirato all’età di 38 anni, ha pianto due giorni prima di salutare il paddock in veste di pilota. Probabilmente anche Valentino Rossi si è commosso al momento degli addii ufficiali, ma ha voltato la sua carriera verso le quattro ruote nel Fanatec GT WCE.

E ricorda gli anni d’oro del motociclismo… “Il Dottore o Biaggi? Valentino ha vinto di più, io comunque mi complimentavo con entrambi“, ha aggiunto Giacomo Agostini. “Vale e Jorge Lorenzo? Con due galli nel pollaio è sempre molto difficile – ha ricordato Agostini –. Quartararo e Bagnaia sono amici, finora non c’è stata una grande battaglia, poi potrebbe iniziare un po’ di astio“.

Il 2022 dovrebbe essere l’anno della consacrazione di Pecco Bagnaia, cresciuto proprio alla corte di Valentino Rossi e della VR46 Academy. Potrebbe essere una pagina di storia sensazionale non solo per Ducati ma per tutto il motociclismo italiano e i tanti tifosi che seguono questo sport: “Se non vince in Malesia penso che potrebbe farlo a Valencia. E’ da cinquant’anni che un pilota italiano non vince su una marca italiana, sarebbe davvero importante“, ha concluso Giacomo Agostini in occasione del Gazzetta Sports Days a Palermo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago