Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez ha in programma uno speciale test sul circuito di Jarama all’indomani del test Irta al Ricardo Tormo di Valencia.
A Valencia Marc Marquez proverà a rincorrere la prima vittoria stagionale per il marchio Honda, ma sarà anche l’occasione giusta per pianificare al meglio il futuro. Martedì 8 novembre si terrà una giornata di test Irta, primo appuntamento della preseason 2023, dove proverà una RC213V che farà da base alla moto del prossimo anno. Nei giorni scorsi ha già lanciato un campanello d’allarme nel box HRC, sottolineando come nel test di Misano gli altri costruttori sembravano più avanti.
Non sarà facile colmare il gap tecnico da Honda e Ducati in poco tempo, ma il talento di Marc Marquez può colmare le mancanze, a patto di ritornare al cento per cento della sua forma durante la pausa invernale. Ma quella di Valencia non sarà la sua ultima uscita del 2022, perché 48 ore dopo il test ufficiale volerà sul circuito di Jarama per un altro test in collaborazione con il title sponsor Repsol, al lavoro sui nuovo carburanti che entreranno in classe regina dal 2024.
Nel test di Misano tenutosi a settembre, Marc Marquez sperava di provare per la prima volta il prototipo del prossimo anno. Invece non sono arrivati gli aggiornamenti attesi e spera di averli finalmente al Ricardo Tormo di Valencia. Ma si lavora a 360 gradi su ogni area, compresa la benzina che sarà versata nei serbatoi dal 2024. Lo speciale appuntamento è previsto per giovedì 10 novembre al Circuito di Jarama, alle porte d Madrid, dove Marc completerà diversi giri in sella alla sua RC213V-S, la MotoGP stradale che HRC gli ha regalato nel 2015 per i suoi allenamenti privati.
L’otto volte iridato proverà per la prima volta il nuovo carburante sintetico che debutterà nel Motomondiale a partire dalla stagione 2024. Si tratta di una miscela al 40%, cifra che salirà fino a raggiungere il 100% nel 2027, data in cui tutte le categorie del motomondiale si sfideranno con carburante di origine non fossile.
Sul tracciato madrileno Marc Marquez proverà il nuovo biocarburante realizzato dal Repsol Technology Lab, utilizzando come materia prima i rifiuti lasciati dalla combustione dei combustibili fossili, ed è la stessa base che la Casa dell’Ala dorata utilizzerà nel campionato del mondo di MotoGP tra poco più di un anno. Per adesso l’attenzione resta focalizzata sul prossimo GP di Valencia.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…