Moto GP

Valentino Rossi e Marc Marquez “insieme”: il motivo è ben preciso

Una foto di Valentino Rossi e Marc Marquez sta facendo il giro del web da giorni. Scopriamo il motivo…

Scott Redding da tempo porta avanti una battaglia quasi personale e se riuscirà a vincerla potrà sicuramente dire di essere stato lui il principale protagonista. Sicuramente avrà tutta la gratitudine dei piloti più alti e pesanti, vedi Luca Marini in MotoGP, che si sentono sfavoriti rispetto ai colleghi più bassi e leggeri, vedi Alvaro Bautista.

Valentino Ross e Marc Marquez (foto Instagram)

In questi giorni l’account social del pilota britannico della Bmw sta facendo da cassa di risonanza, approfittando che l’ultimo Gran Premio della MotoGP è in pieno svolgimento a Valencia. E Scott Redding chiama in causa i due piloti più leggendari degli ultimi decenni, Valentino Rossi e Marc Marquez, ritraendoli in una vecchia fotografia a dorso nudo e facendo notare come il primo sia alto e magro mentre l’altro basso e muscoloso.

Rossi e Marquez a sostegno della tesi di Redding

Scott Redding (Foto LaPresse)

Scott Redding da tempo si dice svantaggiato da un regolamento che determina il peso minimo da rispettare tenendo conto solo del peso della moto. L’inglese vorrebbe che i chili del pilota entrino nell’equazione per bilanciare la sfida e renderla ad armi pari. “Quale pilota direste che ha un peso sano? Qual è fisicamente più forte? Solo perché non c’è mai stato un limite di peso significa che non dovrebbe mai essercene uno? Non avevamo mai avuto sistemi di protezione airbag, significa che non avremmo mai dovuto averli?“.

Un post lucido e lapidario che ha davvero fatto il giro del web in poche ore. Nel suo mirino finisce Alvaro Bautista, leader del Mondiale SBK con quella Ducati con cui non è riuscito a trionfare nel biennio precedente. A chi lo critica sottolineando la sua mancanza di obiettività dopo aver fallito con la Ducati Panigale V4R lui risponde: “Non faccio questi commenti perché piango e mi lamento. Non mi interessa, perché ho avuto questo svantaggio per tutta la vita. Ho il coraggio di discutere di una situazione di cui più della metà della griglia Superbike parla in segreto“.

Il marchio Bmw, per bocca del suo direttore sportivo Marc Bongers, dice di sostenere la battaglia di Redding. Allo stesso tempo però chiede che il limite di peso minimo venga studiato in dettaglio perché c’è anche un problema di sicurezza.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

3 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

9 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

11 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

14 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

15 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

17 ore ago