Sconti benzina e diesel, il Governo ha preso la decisione più attesa (Ansa)
Benzina e diesel, l’Esecutivo è pronto a prolungare il taglio alle accise fino a fine anno. Il nuovo Governo valuta la proroga della misura che sta dando respiro alle tasche degli automobilisti italiani
Lo sconto governativo su benzina e diesel di 30.4 centesimi è stato di grande aiuto per tutti gli automobilisti italiani. Un taglio delle accise (le tasse) che ha dato respiro nei momenti in cui i prezzi erano relativamente “calmi” e impedito aumenti folli e psicologicamente “dolorosi” quando i costi salivano alle stelle.
Ad esempio, i bonus hanno consentito di rimanere appena sotto o poco sopra la soglia dei 2 euro al litro nei periodi peggiori, mentre nelle settimane in cui i costi sono stati meno alti hanno quasi riportato i prezzi (in particolare della benzina) a valori quasi normali, dando respiro a chi utilizza l’auto quotidianamente. Una soluzione a cui oggi è difficile rinunciare, per questo motivo la data del 18 novembre è vista con preoccupazione da tutti. In quel giorno, infatti, è prevista la scadenza dei bonus. Urge, quindi, un intervento del governo per la proroga. Le elezioni e il cambio di Esecutivo hanno portato a qualche settimana di stallo: ma prima di lasciare l’incarico il Governo Draghi aveva prorogato gli sconti fino al 18 novembre.
Ora tocca al nuovo esecutivo, che è pronto a intervenire ulteriormente. Sembrano esserci pochi dubbi, visto che i tagli sulle accise dovrebbero essere confermati fino al 31 dicembre, e quindi fino a fine anno. Una notizia molto positiva, che è emersa nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef), pubblicata dal ministero, in cui si illustrano i nuovi interventi di “mitigazione del costo dell’energia” da coprire con l’impegno di circa 9 miliardi di euro. Non è una annuncio ufficiale, ma manca poco per avere anche quello. Le nuove misure, infatti, saranno comprese nel primo decreto Aiuti dell’esecutivo Meloni, il cosiddetto Aiuti quater.
Di questi 9 miliardi destinati ai rincari, 4 andranno al Gestore dei servizi energetici per gli acquisti di gas naturale completati nei mesi scorsi, mentre 1 miliardo verrà impegnato per “calmierare” i prezzi dei carburanti veri e propri. E qui si innesca la proroga dello sconto sulle accise. Per quanto riguarda i tempi concreti, la nuova misura dovrebbe essere messa nero su bianco nel Consiglio dei ministri di giovedì prossimo. Gli sconti di 30.4 centesimi su tutti i carburanti (benzina, diesel, gpl e metano) resteranno in vigore almeno fino alla fine del 2022.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…