Moto GP

Bagnaia vince un altro premio con il Mondiale: che bolide per Pecco

Pecco Bagnaia è il nuovo campione del mondo di MotoGP, ma il pilota della Ducati porta a casa anche un altro preziosissimo premio.

Pecco Bagnaia è il nuovo campione del mondo di MotoGP e riporta il titolo iridato in Italia a distanza di tredici anni, dopo che a trionfare nel 2009 fu Valentino Rossi, ma in sella ad una moto giapponese, la Yamaha M1. Al pilota piemontese il grande merito di aver vinto con un prototipo italiano che oggi fa invidia anche ai grandi colossi nipponici.

Pecco Bagnaia campione del mondo di MotoGP 2022 (foto Ansa)

Ma prima dell’inizio dell’ultima gara al Ricardo Tormo di Valencia, il pilota della Ducati ha ricevuto anche un altro prestigioso premio, vincendo una BMW M3 Competition Touring, la due ruote scelta dalla divisione competizioni del marchio tedesco per il miglior poleman della classe regina. Infatti si è piazzato primo anche nella speciale classifica del BMW M Award con 293 punti.

Una BMW speciale per Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia veloce in gara ma anche sul giro secco, come confermano le cinque pole position e le sei prime file, che gli hanno permesso di anticipare il compagno di marca Jorge Martin, che si è fermato a quota 282 punti dopo l’ultima pole ottenuta nell’ultima sessione di qualifiche a Cheste.

La BMW M3 Touring consegnata al campione di Chivasso ha un valore di 122.150 euro, è spinta da un motore a sei cilindri capace di erogare 510 CV di potenza grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo, un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic e sistema di trazione integrale M xDrive. A corredare il tutto la livrea Frozen Black , abbinata a rivestimenti in pelle Merino/Black.

A rendere ancora più speciale e sportiva questa BMW M3 Touring contribuiscono le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic con assistenza variabile. Il marchio tedesco ha già consegnato 20 veicoli ai migliori poleman della MotoGP: dal suo lancio nel 2003 nessuno è riuscito a superare Marc Marquez che ha collezionato già ben sette vetture da pole.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago