MotorSport

Superbike, svelato il calendario 2023: doppio sogno italiano

In attesa che il titolo mondiale Superbike torni in pista a Indonesia, svelato il calendario 2023 con un paio di novità importanti e qualche conferma

Dodici tappe certe. L’ultima delle quali ancora da destinare. Ma non è escluso un prolungamento della stagione che quest’anno è stata divisa in dodici eventi e che gli organizzatori della Superbike vorrebbero allungare per lo meno con un’altra tappa.

Dodici tappe per ora nel calendario Superbike 2023 (Foto ANSA)

Im vista dell’appuntamento che tra sabato e domenica sul circuito di Mandalika in Indonesia potrebbe rivelarsi determinante per l’assegnazione del titolo con Alvaro Bautista e la Ducati in netto vantaggio nella corsa al campionato, la Superbike ha anticipato il calendario del 2023.

Superbike, si torna alle tradizioni

Si torna all’antico. Con una stagione che al momento prevede dodici tappe, proprio come quella che si sta concludendo. Ma che non è escluso possa allungarsi a tredici eventi. Una possibilità che Dorna e WSBK tengono aperta in attesa di alcune conferme da parte di organizzatori locali. La stagione 2022 risentiva infatti ancora di quelle che erano state le conseguenze della pandemia e del lockdown in molti paesi.

Il calendario Superbike 2023

Il 2023 sotto questo aspetto rappresenta finalmente un ritorno alla normalità. Si riparte dunque dall’Australia costretta quest’anno a posticipare il proprio evento che, la prossima settimana, chiuderà il Mondiale. Le normative per il contenimento della pandemia avevano addirittura messo in forse la tappa di Philip Island. Che dal prossimo anno torna ad aprile il Mondiale.

La prima gara dell’anno è fissata il 24 febbraio seguita a pochi giorni dalla tappa indonesiana di Mandalika. Poi la lunga sessione europea: Olanda (Assen), Spagna (Barcellona), Italia (Misano), Gran Bretagna (Donington), Republica Ceca (Most), Francia (Magny Cours) per chiudere con Aragon e Portimao. Poi di nuovo oltreoceano: in Argentina il 13 ottobre, penultima data di un Mondiale Superbike che prevede sicuramente una 12esima e ultima tappa ancora in data e sede da definire.

Confermata anche la pausa estiva per tutto il mese di agosto, tra Most e Magny Cours. Su quello che potrebbe l’ultimo evento ci sono diverse ipotesi, una delle quali davvero molto affascinante.

L’ipotesi di due tappe italiane

Alvaro Bautista, vicinissimo al titolo mondiale (Foto ANSA)

La Dorna sta da tempo trattando il ritorno della Superbike all’autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola. E non è escluso che quella in Romagna possa essere addirittura una 13esima tappa se si chiudessero positivamente le trattative per inserire un ulteriore evento. Forse all’Estoril. Ma ci sono altre trattative in piedi che riguardano Thailandia, più difficile da incastrare a fine stagione, o in Qatar in un finale simile a quello del 2018 e del 2019.

A questo punto il Mondiale Superbike, compatibilmente con i costi che tutti i team stanno cercando di ridurre, tornerebbe a essere un campionato da tredici eventi. Confermato invece, almeno per il momento, il format che prevede prove e qualifiche per Gara #1, Superpole Race e Gara #2.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 settimana ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 settimana ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 settimana ago