Formula 1

Ferrari, ennesima beffa per Leclerc: la spiegazione di Mekies

Mekies ha provato a motivare la decisione di adottare una strategia diversa con Leclerc nelle Qualifiche di F1 in Brasile. Non ha convinto nessuno.

Incredibile errore commesso dalla Ferrari nel Q3 delle Qualifiche di Formula 1 a San Paolo. La scelta fatta con Charles Leclerc a livello di gomme è stata decisamente fallimentare.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

Il monegasco è stato l’unico pilota mandato in pista con gomme intermedie, nonostante l’asfalto fosse ancora adatto a girare con quelle da asciutto. Subito si è capito che la strategia della scuderia di Maranello era stata sbagliata, visto che quegli pneumatici non erano adatti alle condizioni del tracciato.

Leclerc è stato richiamato al box per cambiare coperture ed era decisamente arrabbiato per quanto successo. Non ha potuto neanche fare il time-attack con le slick, considerando che l’incidente di George Russell ha impedito di riprendere la sessione e c’è stata persino l’incredibile pole position di Kevin Magnussen con la Haas.

F1 GP Brasile, strategia Leclerc: Mekies “giustifica” il team

Laurent Mekies, intervistato da Sky Sport F1, ha provato a motivare la scelta fatta con Leclerc nell’ultimo turno di Qualifiche in Brasile: “Fin dal Q1 è stata una lotteria. Sapevamo che la pioggia era imminente e di conseguenza abbiamo diversificato la strategie. Era questione di un minuto, che poteva premiare Charles o Carlos. Ci spiace per Leclerc. Si è trattato comunque di un buon test per il futuro”.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

Il fatto che il direttore sportivo Ferrari abbia detto che quanto successo ieri sia stato un test utile ha lasciato sconcertati tanti tifosi. Mekies ha aggiunto anche le seguenti considerazioni: “In un’ora abbiamo preso 6-8-10 decisioni importanti tra piloti e team. In Q1 non sapevamo se tornare in pista con pneumatici intermedi, abbiamo atteso perché abbiamo visto gli ottimi tempi di Gasly. C’è sempre da imparare. La scelta per il Q3 è stata davvero borderline”.

Normale che il dirigente francese provi a giustificare il team e a spiegare che quella decisione aveva una motivazione, però si è trattato di un errore enorme. La scuderia di Maranello è stata l’unica ad adottare quella strategia. E ci sarà un motivo… Non è la prima volta che vengono commessi passi falsi clamorosi. Normale che Leclerc e i tifosi siano furiosi.

Matteo Bellan

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

3 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

15 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

21 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago