Formula 1

Fernando Alonso ci crede: “È possibile, sono pronto a farlo”

Alonso non smette di sognare un grande obiettivo per i suoi prossimi anni in Formula 1: il passaggio in Aston Martin non frena le sue ambizioni.

Domenica Fernando Alonso correrà l’ultima gara in F1 con l’Alpine, poi si aprirà un nuovo capitolo della sua carriera. Già martedì prossimo sarà al volante dell’Aston Martin per un test che si svolgerà ad Abu Dhabi, sede anche dell’ultimo gran premio del 2022.

Fernando Alonso (Ansa Foto)

Il due volte campione del mondo è molto motivato per la nuova avventura, convinto di non aver sbagliato a cambiare box. Anche se la sua attuale scuderia è stata molto più competitiva nel 2022, lui è convinto che la nuova sarà in grado di crescere e di mettergli a disposizione una macchina veloce.

Non sono in pochi ad essere perplessi per la scelta dello spagnolo di non rinnovare con Alpine, che gli offriva un contratto annuale con opzione per un’altra stagione. Lawrence Stroll, invece, gli ha proposto un biennale. Solo il tempo dirà se avrà sbagliato oppure se avrà fatto bene a cambiare aria.

F1, Fernando Alonso ha fiducia nell’Aston Martin

Alonso è così ottimista per il futuro che si sbilancia nel ribadire qual è il suo grande obiettivo: “Vincere il titolo è ciò che mi motiva ogni giorno. Penso che il terzo mondiale sia ancora possibile. Non andrei avanti se non avessi la sensazione di avere una possibilità, che sia dell’1 o del 10%. Vado avanti perché penso di averla”.

Alonso con Vettel e Hamilton (Ansa Foto)

Il 41enne asturiano ammette che difficilmente nel 2023 avrà la chance di lottare per conquistare la sua terza corona iridata in Formula 1: “Potrebbe non succedere il prossimo anno – confessa – ma potrebbe succedere in futuro. Con Aston Martin possiamo costruire qualcosa insieme ed essere campioni del mondo. Per essere campione devi fare qualcosa di speciale e io sono pronto a fare qualcosa di speciale”.

Fernando crede nel progetto Aston Martin e crede in sé stesso. Tiene sempre alta l’asticella degli obiettivi per non perdere la motivazione. Avendo superato i 40 anni e avendo alle spalle una carriera che lo ha appagato, è fondamentale avere gli stimoli per proseguire e no ritirarsi dalla F1. Vedremo se cambiare scuderia gli regalerà maggiori gioie di quelle provate con Alpine in questo biennio.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago