Cronaca

Prezzo benzina, la settimana inizia bene: c’è un ribasso mai visto prima

Prezzo benzina, nuovi ribassi sui listini dei costi consigliati delle maggiori compagnie. Forte calo per le medie nazionali dei prezzi fissati alla pompa

L’andamento del prezzo della benzina e degli altri carburanti vive un periodo positivo. Dopo mesi di rincari e prezzi alle stelle i costi stanno scendendo. Anche l’annunciato taglio del Governo al bonus statale (da 30 a 18 centesimi) adesso fa meno paura, perché i prezzi delle materie prime stanno calando, con positive ripercussioni sul mercato e sulla vita di tutti i giorni degli automobilisti italiani.

Prezzo benzina, la settimana inizia bene: i nuovi costi aggiornati (Ansa)

In particolare, questa settimana inizia con un calo dei costi significativo: il ribasso è forte, visto che tutte le medie dei prezzi nazionali stanno scendendo giorno dopo giorno. I prodotti raffinati stanno vedendo ribassi importanti, con il costo di un barile che si avvicina agli 80 dollari, quasi un prezzo pre-crisi. Secondo la rivelazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil – ad esempio – ha abbassato di un centesimo al litro i costi consigliati di diesel e benzina. Ecco le ultime medie dei prezzi fissati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico e messi in ordine dalla Staffetta. I nuovi prezzi sono stati rilevati alle 8 di domenica mattina su circa 15mila impianti. Partendo dalla benzina self service, il costo è sceso a 1,665 euro al litro. Nello specifico sono -18 millesimi, compagnie 1,665, pompe bianche 1,667. Il diesel è venduto a 1,753 euro al litro (-23, compagnie 1,754, pompe bianche 1,749).

Prezzo benzina, la settimana inizia con un ribasso mai visto prima: i dettagli

La benzina in modalità servito viene venduta a 1,809 euro al litro. Nello specifico -19, compagnie 1,849, pompe bianche 1,730). Il diesel viene venduto a 1,896 euro/litro. Nel dettaglio -25, compagnie 1,939, pompe bianche 1,810. Per quanto riguarda il Gpl in modalità servito, viene venduto a 0,761 euro/litro. Nel dettaglio siamo -1 millesimi. Per quanto riguarda le varie compagnie 0,770, pompe bianche 0,751). Invece, il costo del metano servito a 2,197 euro al kg (+20, compagnie 2,213, invece le pompe bianche sono a 2,184), Gnl 2,301 euro/kg (-1, compagnie 2,348 euro/kg, pompe bianche 2,266 euro/kg).

Prezzo benzina, si registra un altro significativo cambiamento (Ansa)

Questi sono i costi dei carburanti registrati sulla rete autostradale nazionale. La benzina viene proposta a un costo in modalità self service 1,772 euro per il litro. In modalità servito siamo a 2,034. Per quanto riguarda il gasolio in modalità self service 1,853 euro per ogni litro (servito 2,113). Infine, il Gpl viene venduto a 0,855 euro al litro, metano 2,342 euro/kg, Gnl 2,149 euro per un chilo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago