Cronaca

Prezzo benzina, la settimana inizia bene: c’è un ribasso mai visto prima

Prezzo benzina, nuovi ribassi sui listini dei costi consigliati delle maggiori compagnie. Forte calo per le medie nazionali dei prezzi fissati alla pompa

L’andamento del prezzo della benzina e degli altri carburanti vive un periodo positivo. Dopo mesi di rincari e prezzi alle stelle i costi stanno scendendo. Anche l’annunciato taglio del Governo al bonus statale (da 30 a 18 centesimi) adesso fa meno paura, perché i prezzi delle materie prime stanno calando, con positive ripercussioni sul mercato e sulla vita di tutti i giorni degli automobilisti italiani.

Prezzo benzina, la settimana inizia bene: i nuovi costi aggiornati (Ansa)

In particolare, questa settimana inizia con un calo dei costi significativo: il ribasso è forte, visto che tutte le medie dei prezzi nazionali stanno scendendo giorno dopo giorno. I prodotti raffinati stanno vedendo ribassi importanti, con il costo di un barile che si avvicina agli 80 dollari, quasi un prezzo pre-crisi. Secondo la rivelazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil – ad esempio – ha abbassato di un centesimo al litro i costi consigliati di diesel e benzina. Ecco le ultime medie dei prezzi fissati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico e messi in ordine dalla Staffetta. I nuovi prezzi sono stati rilevati alle 8 di domenica mattina su circa 15mila impianti. Partendo dalla benzina self service, il costo è sceso a 1,665 euro al litro. Nello specifico sono -18 millesimi, compagnie 1,665, pompe bianche 1,667. Il diesel è venduto a 1,753 euro al litro (-23, compagnie 1,754, pompe bianche 1,749).

Prezzo benzina, la settimana inizia con un ribasso mai visto prima: i dettagli

La benzina in modalità servito viene venduta a 1,809 euro al litro. Nello specifico -19, compagnie 1,849, pompe bianche 1,730). Il diesel viene venduto a 1,896 euro/litro. Nel dettaglio -25, compagnie 1,939, pompe bianche 1,810. Per quanto riguarda il Gpl in modalità servito, viene venduto a 0,761 euro/litro. Nel dettaglio siamo -1 millesimi. Per quanto riguarda le varie compagnie 0,770, pompe bianche 0,751). Invece, il costo del metano servito a 2,197 euro al kg (+20, compagnie 2,213, invece le pompe bianche sono a 2,184), Gnl 2,301 euro/kg (-1, compagnie 2,348 euro/kg, pompe bianche 2,266 euro/kg).

Prezzo benzina, si registra un altro significativo cambiamento (Ansa)

Questi sono i costi dei carburanti registrati sulla rete autostradale nazionale. La benzina viene proposta a un costo in modalità self service 1,772 euro per il litro. In modalità servito siamo a 2,034. Per quanto riguarda il gasolio in modalità self service 1,853 euro per ogni litro (servito 2,113). Infine, il Gpl viene venduto a 0,855 euro al litro, metano 2,342 euro/kg, Gnl 2,149 euro per un chilo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

6 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

12 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

14 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

17 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

18 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

20 ore ago