News

Bagnaia, il titolo MotoGP non basta: arriva un altro riconoscimento

Bagnaia finalmente in vacanza dopo la stagione MotoGP che lo ha visto laurearsi campione: ma è in arrivo un altro gradito riconoscimento.

Nel 2022 Francesco Bagnaia ha coronato il sogno di vincere il titolo MotoGP, il che lo rende un due volte campione del mondo visto che aveva già trionfato in Moto2 nel 2018. Sicuramente l’anno prossimo sarà lui l’uomo da battere e ci saranno tanti rivali a volergli togliere la corona.

Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Aver conquistato il Mondiale nell’ultima stagione potrebbe rafforzare Pecco, che ha acquisito maggiore sicurezza in sé stesso e probabilmente sarà più preparato alla lotta. Le ultime due annate sono state molto importanti e nel 2023 lo immaginiamo ancora più forte. Sa che dovrà misurarsi con avversari di alto livello e il trionfo del 2022 dovrebbe aiutarlo da affrontarli.

Un grande rivale sarà nel suo stesso box, ovvero Enea Bastianini. Ma ci saranno anche Fabio Quartararo con la Yamaha e Marc Marquez con la Honda da tenere d’occhio. Attenzione pure a eventuali sorprese. Aprilia e KTM cercheranno di essere della partita, cosa che al team di Noale è già riuscita nell’ultimo campionato.

MotoGP, Bagnaia cittadino onorario di Pesaro

Bagnaia nel corso del 2022 ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti e spera di ottenerne altri in futuro. L’ultimo è la cittadinanza onoraria di Pesaro, città dove vive e dove il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità la proposta presentata dal sindaco Matteo Ricci il 6 novembre.

Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Il primo cittadino di Pesaro è orgoglioso di rendere Pecco cittadino onorario della città romagnola: “Tutti noi abbiamo esultato per la sua straordinaria vittoria che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni. Bagnaia è un talento cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori. La cittadinanza è il giusto riconoscimento a un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforzare ulteriormente la nostra strategia di comunicazione e turistica della città”.

Il pilota Ducati MotoGP è nato a Chivasso, in provincia di Torino, ma poi si è trasferito per poter far decollare la sua carriera. L’entrata nella VR46 Riders Academy di Valentino Rossi, originario di Tavullia (provincia di Pesaro e Urbino), è stata fondamentale. È molto grato al nove volte campione del mondo per averlo aiutato.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago