Pininfarina Battista (media press)
Pininfarina Battista, la hypercar ha un record incredibile: l’auto elettrica è più veloce di una monoposto di F1
Una vera e propria hypercar la Pininfarina Battista, in grado di stabilire un record davvero pazzesco. Questa supercar sportiva ma anche di lusso è stata in grado di battere anche la Rimac Nivera conquistando un record davvero invidiabile.
La Pininfarina Battista è infatti la vettura più veloce al mondo elettrica, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 1,86 secondi. Numeri pazzeschi per una vettura che ha un motore esclusivamente elettrico con la trazione integrale; ben 1.900 i cavalli di potenza della supercar che può vantare sul sistema di Launch Control in dotazione per raggiungere punte di velocità così elevate. La coppia massima, invece, è di 2.340 Nm, mentre il pacco batterie – ne sono quattro in tutto montate sulla vettura – regalano un’autonomia di 476 km.
E se impiega meno di due secondi per passare da 0 a 100, ne servono appena 4,75 per lo 0-200, per prestazioni davvero incredibili, quasi superiori a quelle delle monoposto di Formula 1. La vettura, peraltro, ha anche un impianto frenante decisamente poderoso ed adeguato alla vettura; appena 31 i metri necessari per fermare l’auto dai 100 km/h fino allo stop completo.
“La Battita, rispetto ai nostri obiettivi stagionali, ha toccato prestazioni superiori – le parole del CEO di Automobili Pininfarina Paolo Dellachà – sono orgoglioso che la vettura elettrica sia stata in grado di mantenere le promesse del nostro piano di sviluppo“, ha aggiunto.
“Alla base del risultato ottenuto – ha proseguito – c’è il basso baricentro e l’ottimizzazione perfetta del peso, mentre ha permesso alla hyper di diventare l’elettrica più veloce al mondo una combinazione delle sospensioni messe a punto specificamente, il telaio su misura, pneumatici collaudati ed i quattro motori con torque vectoring, in grado di regalare una potenza senza precedenti” ha poi concluso.
Nel test svolto a Dubai, sullo scatto da 0 a 200, le immagini sono davvero eloquenti; il selettore di guida posizionato su “furiosa”, che lascia intuire bene le intenzioni, l’alettone posteriore che si alza ed uno scatto bruciante da lasciare senza parole. Ovviamente nel silenzio ormai classico dei motori elettrici, ai record raggiunti in km/h, ha abbinato quelli per lo 0-60 miglia e 0-120 miglia toccati, rispettivamente, in 1,79 secondi e 4,49 secondi.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…