Auto

Lancia, non solo il nuovo marchio: c’è una novità epocale in arrivo

Lancia, in vendita solo auto elettriche: svelata la data. L’elettrificazione della gamma del marchio torinese con tre nuove vetture dal 2024

Il marchio Lancia torna a nuova vita, e finalmente il rilancio è sotto gli occhi di tutti. Prima la presentazione del nuovo marchio, e poi una progettualità precisa con il calendario dei nuovi modelli in arrivo.

Lancia, non solo il nuovo marchio: svelata la data della svolta elettrica (press)

Il tutto supportato dalla presentazione di una suggestiva concept car, la Pu+Ra Zero, che sarà la fonte di ispirazione per le tre nuove vetture Lancia che arriveranno nei prossimi anni, e in particolare tra il 2024 e il 2028. Il piano di rilancio poggia le sue fondamenta su una importante svolta epocale, vale a dire la completa elettrificazione della gamma. Dal 2028 Lancia, infatti, produrrà soltanto vetture auto elettrificate.

Si riparte con un nuovo modello ogni due anni. Si comincerà dalla nuova Ypsilon, e poi una nuova ammiraglia. Infine, la vettura probabilmente più attesa: vale a dire il ritorno della nuova Lancia Delta. Si tratta di tre automobili molto importanti per il marchio torinese, che daranno il via a un processo di elettrificazione che coinvolgerà anche gli altri marchi del gruppo. Un piano strategico decennale che costruirà il rilancio del brand, annunciato da anni ma che non era mai partito in modo concreto.

Lancia, non solo il nuovo marchio: svelata la data della svolta elettrica

Dopo l’ultima Lancia Delta non sono arrivati altri modelli, ma la “piccola” Ypsilon da sola regge benissimo il peso di un marchio così storico ed amato. L’utilitaria, infatti, continua a vendere tantissimo. E’ stato enorme anche il successo dell’ultima versione ibrida, molto apprezzata anche perché proposta un costo molto interessante. Dal 2028 Lancia venderà soltanto auto elettriche al 100%. La strada tracciata è quella della sostenibilità. Già oggi il 50% dei materiali presenti nell’abitacolo della Ypsilon sono fatti di materiali riciclabili.

(Lancia media press)

Nell’ambito del rilancio del marchio saranno creati 100 nuovi esclusivi showroom in Europa. Sarà importante anche la commercializzazione online, già attualmente molto attiva con molti prodotti collegati alla Ypsilon. “Lancia rinasce con un nuovo logo e una visione chiara di design – ha spiegato Luca Napolitano, il CEO del gruppo – aspettando la nuova Ypsilon, la prima macchina della nuova Lancia, abbiamo presentato la nuova Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le automobili che arriveranno tra il 2024 e il 2028″.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago