Formula 1

Lewis Hamilton lo ha rifatto ancora: ma stavolta c’è un motivo valido

Lewis Hamilton lo ha rifatto anche quest’anno. Tuttavia, stavolta ci sarebbe un motivo valido che ha coinvolto tutta la squadra.

È stata una stagione difficile per la Mercedes che, al contrario degli ultimi anni in cui è sempre stata competitiva, ha fatto non poca fatica ad ottenere risultati importanti. La W13, infatti, si è rivelata una vettura poco veloce rispetto a Ferrari e Red Bull e il team di Brackley non ha raggiunto gli obiettivi prefissati alla vigilia.

Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Il terzo posto nel Mondiale costruttori è soltanto una magra consolazione di questo 2022, chiuso con soltanto una vittoria ottenuta da George Russell in occasione del Gran Premio del Brasile.

Zero successi, invece, per Lewis Hamilton che, con una macchina che non performava come le dirette avversarie, ha terminato questa stagione con un deludente sesto posto in classifica piloti.

L’inglese non è quindi riuscito a rifarsi della cocente sconfitta subita ad Abu Dhabi 2021, quando Verstappen lo superò negli ultimi giri vincendo GP e Mondiale. Una delusione da cui lo stesso pilota di Stevenage ha fatto fatica a riemergere, tanto da decidere di disertare la cerimonia di fine anno della FIA, anche per protesta per la tanto discussa decisione dell’allora direttore di gara Michael Masi.

Quest’anno, invece, tutto era già deciso da tempo, con l’olandese e la Red Bull già campioni al momento dell’ultimo Gran Premio della stagione. Tuttavia, Hamilton, anche quest’anno, ha deciso di non partecipare alla stessa festa della FIA nonostante dovesse ritirare il premio per il miglior sorpasso. Solo che stavolta ci sarebbe una motivazione ben più valida di quella del 2021.

Lewis Hamilton assente alla cerimonia della FIA: il motivo

Hamilton (Ansa Foto)

In particolare, Hamilton si trovava insieme a Toto Wolff e Russell per i classici ringraziamenti di fine stagione ai dipendenti della scuderia nelle sedi di Brixworth e Brackley. Un impegno, questo, che dunque gli vale una scusa valida per non aver presenziato all’evento della FIA di Bologna. Pertanto, se già l’anno scorso non era stato punito per la sua assenza, stavolta sarà ancor più difficile che Ben Sulayem opti per una sanzione nei suoi confronti.

Per quanto riguarda il premio, molto probabilmente glielo recapiteranno direttamente in Inghilterra. Certo, non equivale ad un titolo, ma rappresenta comunque il ricordo di uno dei momenti più alti della sua stagione, poiché il sorpasso premiato è quello che lo ha visto superare Sergio Perez e Leclerc in una sola volta. Non male per una macchina che quest’anno era nettamente inferiore a Ferrari e Red Bull.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

3 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

4 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

6 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

16 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

22 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

24 ore ago