Formula 1

Mick Schumacher ha trovato squadra: c’è l’annuncio ufficiale

Mick Schumacher ha trovato squadra dopo l’addio alla Haas: arriva l’annuncio ufficiale. Intanto è stato sancito l’addio alla Ferrari Academy

Dopo l’addio alla Haas Mick Schumacher, il figlio del grande Michael, ha trovato squadra. Arriva l’annuncio ufficiale: il giovane tedesco sarà il pilota di riserva della Mercedes, di fatto il “terzo” dopo Hamilton e Russell.

Mick Schumacher ha trovato squadra: arriva l’annuncio ufficiale (LaPresse)

La voce circolava da tempo, con tanto di dichiarazioni pubbliche dei dirigenti del team tedesco e dello stesso pilota. Entrambe le parti avevano aperto a una collaborazione. Tutto nel frattempo è stato messo nero su bianco, e sono arrivati anche gli annunci. Contestualmente, Schumacher jr. ha lasciato la Ferrari Academy. Il suo contratto sarebbe scaduto a fine stagione, ma la separazione è stata evidentemente anticipata per consentire al pilota di legarsi al suo nuovo team.

Successo tutto in poche ore, quindi, con l’addio di Mick alla Ferrari Academy (la “scuola” per giovani piloti esordienti), mentre quello alla Haas fu già sancito nei giorni scorsi. Proprio la casa di Maranello ha annunciato l’addio con il tedesco: “La Scuderia Ferrari e Mick Schumacher hanno deciso di comune accordo di non prolungare la loro collaborazione, dopo aver lavorato insieme per quattro anni con Mick avendo fatto parte della Ferrari Driver Academy”.

Mick Schumacher riparte da un nuovo team: l’annuncio è ufficiale

Praticamente in contemporanea è arrivato il comunicato della Mercedes, per annunciare l’ingaggio di Schumi come pilota di riserva. Il tedesco ha ricevuto il benvenuto dal suo nuovo team: “Willkommen, Mick”. Un nome che torna a legarsi con il team tedesco, visto che suo padre Michael ha corso con la Mercedes dal 2010 al 2012 chiudendo la sua straordinaria carriera. Suo figlio aveva chiuso il contratto con la Haas, che ha deciso di puntare su Hulkenberg e Magnussen per il 2023.

Il figlio del grande campione ha vinto un titolo in Formula 3 nel 2018 e in Formula 2 nel 2020, proprio con la Ferrari nell’ambito dell’Academy. Il debutto nella massima categoria è arrivato nel 2021 con la Haas. Le sue due prime stagioni non sono state memorabili. 0 punti conquistati nella prima stagione e 19esimo posto nella classifica piloti 2021. Un po’ meglio lo scorso anno, con un sesto posto conquistato in Austria, ma anche molti ritiri e alcuni incidenti che hanno evidentemente minato il rapporto di fiducia sul suo ormai ex team.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago