Auto

Bugatti segna la svolta: la nuova supercar avrà una caratteristica mai vista

Bugatti segna la grande svolta: la nuova hypercar avrà una caratteristica mai vista e sarà Costruita con Rimac. Verrà realizzata da zero

Anche Bugatti ha intrapreso il nuovo corso della mobilità sostenibile, possibile anche quando si tratta delle supercar della casa francese. Una svolta iniziata con l’alleanza assieme a Rimac, azienda specializzata proprio nella realizzazione di hypercar elettriche. Secondo le previsioni la Bugatti doveva intraprendere la strada dell’elettrico, abbandonando definitivamente le motorizzazioni termiche.

Bugatti segna la svolta: la nuova supercar avrà una caratteristica mai vista (Ansa)

Tuttavia, a differenza di come si ipotizzava, il prossimo bolide di Bugatti non sarà 100% elettrificato, ma ibrido. La notizia arriva da Autoexpress, che da indiscrezioni che ha raccolto fonti vicine a Mate Rimac. La futura hypercar avrà una motorizzazione ibrida. La casa della Nevera metterà una power unit ibrida nel prossimo bolide, che quindi continuerà ad avere un motore termico. Questo perché Rimac stava lavorando a un nuovo motore a combustione prima di intraprendere la svolta dell’elettrico. Si sfrutteranno entrambe le tecnologie, quindi, per unire la potenza del classico motore termico che l’efficienza e la sostenibilità dell’elettrico. Bugatti si prepara alle consegne delle nuove Mistral e Bolide, previste per il 2024.

Bugatti, la svolta verso l’elettrico sarà diversa da come previsto

Successivamente, il motore di Bugatti W16 da 8.0 litri con 4 turbocompressori dovrebbe essere messo definitivamente da parte. E quindi, ma si tratta solo di teorie, dovrebbe essere il 2025 l’anno in cui potrebbe debuttare la nuova Bugatti ibrida, che sarà completamente slegata dalla produzione attuale, compresa la Rimac Nevera. Le strategie della casa francese sono cambiate. Infatti, prima che Bugatti si unisse con la Rimac, la casa di Molsheim voleva realizzare una speciale sportiva sullo stile della Ferrari Purosangue.

La nuova Mistral (Bugatti media press)

Vale a dire completamente elettrica e senza il contributo di un motore ibrido. Invece, con la fusione assieme a Rimac, la strada è quella di una sorta di “via di mezzo”, ossia una vettura ibrida. Motore termico super performante e una identità che gradualmente proseguirà il cammino verso la totale elettrificazione. Un cambio di filosofia che dovrebbe essere relativamente indolore per i fan dello storico marchio francese.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

17 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

22 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

1 giorno ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

2 giorni ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago