Toto Wolff - Automotorinews.it
Toto Wolff torna a commentare la stagione 2022 della Mercedes: sicuramente una delusione rispetto alle precedenti.
Sicuramente la Mercedes nel 2022 si è ritrovata in una situazione insolita rispetto agli scorsi anni. Nell’era ibrida della F1 aveva sempre vinto il titolo costruttori e sette titoli piloti di fila, invece quest’anno si è ritrovata terza forza della griglia.
Toto Wolff – Automotorinews.it
Il nuovo regolamento tecnico non è stato interpretato al meglio nella realizzazione della W13, una monoposto con diversi difetti. A inizio stagione ha sofferto tantissimo a causa del porpoising e non solo. Ha mostrato una grande affidabilità, però a livello prestazionale è mancato qualcosa.
Nell’ultima parte del campionato ci sono stati passi avanti evidenti, a tal punto da mettere anche in discussione il secondo posto della Ferrari nella classifica costruttori. Tuttavia, questo 2022 è sicuramente considerato deludente dalla scuderia di Brackley.
Dopo tanti anni al top, è comunque accettabile che ci possa essere un Mondiale più sottotono. Comunque ci sono stati diversi podi e George Russell ha vinto la gara in Brasile, dopo essersi imposto pure nella Sprint. Non è tutto da buttare. Un 2022 che è certamente da lezione per il futuro.
Toto Wolff ha fatto un bilancio dell’ultima stagione, ribadendo che qualcosa è andato storto nella progettazione della monoposto: “Ricordo le discussioni sulla nuova macchina nell’ottobre e penso che in quel momento abbiamo commesso degli errori. Dopo otto mondiali costruttori, sapevamo che prima o poi un momento difficile sarebbe giunto. Però non abbiamo capito in tempo cosa ci stava succedendo“.
Toto Wolff – Automotorinews.it
Il team principal della Mercedes non può che ammettere che la scuderia ha sbagliato nel pre-campionato scorso. Tuttavia, quanto successo è certamente esperienza utile per migliorare in ottica 2023. Tutti si aspettano una Mercedes più forte nel prossimo campionato, anche se i pronostici sono sempre difficili da fare prima di vedere effettivamente tutti in pista.
Wolff conferma che è stato complicato ritrovarsi in una situazione non abituale, ma al tempo stesso è determinato a riscattarsi il prossimo anno: “La cosa più complicata da accettare è che ci siano voluti mesi per risolvere il problema fondamentale. Questo ci è costato una stagione. Comunque si impara di più dalle stagioni difficili, la ricorderò comunque come un’annata importante“.
Il manager austriaco pensa che il 2022 sia servito a tutto il team per crescere. Vedremo se sarà stato veramente utile per presentarsi nel prossimo Mondiale con una condizione tecnica decisamente migliore.
Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…
Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…
Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…
L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…
La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…
Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…