Enea Bastianini (foto Ansa)
Dopo una stagione strepitosa Enea Bastianini si candida al titolo MotoGP. Ma dovrà fare i conti con Marc Marquez e Pecco Bagnaia prima di tutto.
Enea Bastianini ha concluso il 2022 mettendo a segno una stagione strepitosa. Quattro vittorie e due podi l’hanno proiettato nel team Ducati factory dove correrà nel prossimo biennio. Il vero step personale è stato quello di migliorare nelle qualifiche, un elemento imprescindibile per puntare alle zone di vertice e alla vittoria. Ed è partito subito alla grande vincendo la prima gara a Losail, aprendo così un ballottaggio con Jorge Martin per la sella ufficiale 2023 – 2024.
A tratti ha guidato persino la classifica mondiale, peccato che nella parte centrale del campionato sono stati commessi alcuni errori che gli hanno strozzato il grande sogno. Ma Enea Bastianini, nell’ultimo round di Valencia, ha strappato il terzo posto finale ad Aleix Espargarò e adesso si candida nella lista dei favoriti per il prossimo Mondiale. Ma dovrà fare i conti, prima di tutto, con il suo compagno di box e neo campione del mondo Pecco Bagnaia. Una sfida che si preannuncia avvincente.
In questa pausa invernale Enea Bastianini si è concesso poche distrazioni, ha trascorso il Capodanno a Cervinia insieme alla fidanzata Alice Ricci. Con lei convive da un po’ di tempo a San Marino, un’esperienza di vita privata che l’ha maturato sia come uomo che come pilota. Il prossimo passo sarà lavorare al meglio nei due test in Malesia e Portogallo, per prendere confidenza con la nuova moto e il suo staff tecnico. “Ma non mi spaventa. Oltre a essere curioso di quello che troverò, essere un pilota ufficiale mi dà solo più carica“, ha raccontato a ‘La Gazzetta dello Sport’.
I media mettono il dito sulla rivalità con Pecco Bagnaia, ma per adesso il ‘Bestia’ tende a minimizzare. “Ai prossimi test capiremo come potremo collaborare al meglio“. Nessuna tensione per adesso, l’attenzione è puntata solo sullo sviluppo della Ducati. “Al momento ci ridiamo su. La rivalità ci sarà, come è giusto che sia, ma siamo due persone molto tranquille, non vedo problemi tra noi“.
C’è poi l’incognita Marc Marquez, che ritornerà al meglio delle sue condizioni, anche se il suo braccio destro non sarà più lo stesso di prima. L’incidente di Jerez nel 2020 ha forse segnato uno spartiacque nella carriera dell’otto volte iridato. “Per molti anni Marc è stato il riferimento, ma negli ultimi anni il livello si è alzato e ci sono tanti piloti veloci“, ha concluso Enea Bastianini. “Lotterà per il titolo, partirà per quello, ma per lui non sarà facile come in passato“.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…