Auto

Una Fiat 500 mai vista: ha una potenza impressionante, il video è imperdibile

Una Fiat 500 mai vista: è la più potente al mondo, il sound del motore lascia a bocca aperta. Il video è spettacolare

Il motore bicilindrico da 479 cc raffreddato ad aria forzata in grado di erogare 13 cavalli, poi “potenziato” nel primo restyling a 15 cavalli di potenza a 4000 giri ed in grado di spingere l’auto fino a 90 km/h. Questa è la Fiat 500, il primo modello della superutilitaria prodotta dal marchio italiano dal 1957 al 1975.

Fiat 500 Lamborghini (screen Youtube)

Una vettura tra le più vendute della storia, che riscosse un vero e proprio successo ed ancora oggi è particolarmente apprezzata, ncora in vendita sui siti specializzati e custodita gelosamente da chi ne è in possesso. Motore posteriore, tante le peculiarità della vettura, tra cui una dimensione ridotta dell’auto che la rendevano perfetta per la città.

La 500 aveva la trazione posteriore – praticamente come tutte le vetture dell’epoca – ed cambio a quattro marce non sincronizzate oltre alla retromarcia, mentr l’abitacolo era piuttosto spartano, almeno nelle prime edizioni. Una 500, insomma, completamente diversa rispetto ad uno degli ultimi restomod relizzati sul “Cinquino”, reso quasi una macchina da guerra.

Fiat 500 con motore Lamborghini: la trasformazione

Dimenticate la “vecchia” 500, perché questa utilitaria è completamente tutta un’altra vettura, a partire dal motore. E’ stata creata una vera e propria fusione con uno dei propulsori più potenti attualmente utilizzati.

Si tratta, infatti, di un V12 Lamborghini montato sulla Murcielago, una delle supercar del marchio italiano. Un propulsore da 6.2 litri in grado di erogare ben 580 cavalli, per una potenza sprigionata davvero pazzesca. E’ stata l’officina Ommedi meccanica a realizzare questa trasformazione quasi epica, che ha richiesto una modifica anche della carrozzeria e degli interni del Cinquino.

Il motore Lamborghini, infatti, ha occupato quasi mezza vettura ed è stato necessario asportare il divanetto posteriore per permettere al propulsore di trovare il giusto spazio sulla parte posteriore della vettura. La carrozzeria, vernificiata in grigio opaco, è stata allungata ed allargata, con enormi passaruota che proteggono gli pneumatici maggiorati, resi necessari per poter “domare” il motore.

Ampie anche le feritoie per il raffreddamento del propulsore, così come gli scarichi, quasi due cannoni. E davvero singolare il contachilometri piazzato nel volante della vettura. Poderosa la spinta e bruciante l’accelerazione, la 500 Lamborghini regala emozioni anche ascoltando il sound del motore, davvero coinvolgente. Ed anche la frenata è potente, con la vettura che si arresta in uno spazio breve.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

3 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

15 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

21 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago