Formula 1

Leclerc, un campionissimo lo esalta: “Ha qualcosa di speciale”

Vettel ha speso parole di elogio nei confronti di Leclerc, per due anni suo compagno di squadra in Ferrari.

Quando Charles Leclerc è arrivato in Ferrari, probabilmente Sebastian Vettel non immaginava di ritrovarsi subito un compagno così forte. Si sapeva che il monegasco fosse dotato di talento, però era tutt’altro che scontato che riuscisse a reggere il confronto con un quattro volte campione del mondo di F1.

Charles Leclerc, pilota Ferrari F1 – Automotorinews.it

Leclerc nel 2019 ha impressionato tutti e ha spinto la scuderia di Maranello a credere fortemente su di lui per il futuro. Mattia Binotto non ebbe dubbi quando si trattò di fargli firmare un contratto fino al 2024 e di scaricare poi Seb, sostituito da Carlos Sainz dal 2021.

Comunque per il monegasco è stato importante avere nel box uno come Vettel, un pilota vincente e di grande esperienza. Ha avuto modo di imparare parecchio da lui e ciò gli torna sicuramente utile per la sua carriera. Spesso ha speso parole positive nei confronti del tedesco.

F1, Vettel esalta Leclerc

Seb in un’intervista concessa al podcast Beyond The Grid ha a sua volta parlato bene di Charles: “Quando è arrivato era in un momento diverso della sua carriera e della sua vita. L’ho osservato e siamo andati molto d’accordo. Ho apprezzato tanto il tempo che abbiamo trascorso assieme, era un po’ come se stessi guardando me da giovane e mi ci è voluto un po’ di tempo per capirlo“.

Sebastian Vettel e Charles Leclerc – Automotorinews.it

Vettel è contento del rapporto avuto con Leclerc, che per certi versi gli ha ricordato com’era lui nei primi anni in F1: “Il mio scopo non era solo vincere una gara. Io volevo vincere il campionato conquistando molte gare“.

Il quattro volte iridato è convinto che il pilota Ferrari possa fare grandi cose: “Penso che abbia qualcosa di speciale. È stato bello vedere tutto il suo talento e il modo con cui riesce a trovare il ritmo spremendo tutto dalla macchina, soprattutto nel giro secco in qualifica“.

Certamente Leclerc ha il talento per essere un giorno campione del mondo in F1. È importante che la scuderia di Maranello lo metta nella giusta condizione tecnica per farlo esprimere al massimo. Vedremo se nel campionato 2023 le cose andranno meglio.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago