Cronaca

Benzina, il prezzo è in continuo aumento: il nuovo costo a gennaio è eloquente

Continuano a salire i prezzi di benzina e diesel. Il Governo ha deciso di intervenire: pronto un incontro a Palazzo Chigi. Si attendono provvedimenti per frenare i continui rincari

L’aumento del prezzo della benzina e del diesel sta diventando un problema serio e un tema che sta trovando risalto sempre maggiore. Purtroppo, dopo l’annullamento del bonus statale di 30 centesimi (uno sconto sulle accise, le tasse del carburante) i costi sono saliti in modo vertiginoso e continuo.

Prezzo benzina ancora in aumento, la risposta del Governo – Automotorinews.it

Non solo, ovviamente, per quanto riguarda i 30 centesimi di maggiorazione dopo l’annullamento del bonus, ma anche per altri rialzi che non trovano giustificazioni oggettive, visto che il prezzo del petrolio è in discesa (seppur di poco) e i gestori non hanno applicato aumenti all’origine. Eppure, il costo alla pompa risulta in perenne aumento, soprattutto per la modalità “servito” per il rifornimento in autostrada. Dove i prezzi hanno abbondantemente superato i 2 euro al litro, sia per la benzina che per il diesel.

Situazione che sta provocando polemiche e un sempre crescente disagio sociale, con le associazioni dei consumatori che promettono battaglia e chiedono a gran voce interventi decisi. Del resto, il Governo, seppur consapevole del doloroso taglio (una scelta politica) aveva promesso di intervenire nel caso in cui i prezzi fossero andati oltre i 2 euro. Ed è arrivato il momento della presa di posizione. La decisione è presa: l’Esecutivo incontrerà la Guardia di Finanza in un incontro per mettere in campo un piano di controlli sulla possibile speculazione in atto.

Prezzo benzina senza freni, il Governo prende posizione e incontra la Guardia di Finanza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro dell’Economia e delle Finanza, Giancarlo Giorgetti, vedranno a Palazzo Chigi il Comandante Generale Giuseppe Zafarana. L’obiettivo è attuare un piano e valutare ogni possibile ulteriore iniziativa di contrasto alle speculazioni in corso sui costi dei carburanti. In base alle elaborazioni di “Quotidiano energia” il costo medio della benzina in modalità servito sale a 1,965 euro mentre quello del diesel si innalza a 2,023 euro al litro.

Prezzo Benzina, il dato ormai è una costante: momento favorevole (Ansa)

Il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro (1,814 era il dato del 5 gennaio). Per quanto riguarda i diversi marchi che vanno tra 1,816 e gli 1,835 euro al litro (no logo 1,819). Il costo medio praticato del diesel self è a 1,879 euro al litro (contro 1,875). Questi sarebbero i prezzi inviati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago