Cronaca

Benzina, il prezzo è in continuo aumento: il nuovo costo a gennaio è eloquente

Continuano a salire i prezzi di benzina e diesel. Il Governo ha deciso di intervenire: pronto un incontro a Palazzo Chigi. Si attendono provvedimenti per frenare i continui rincari

L’aumento del prezzo della benzina e del diesel sta diventando un problema serio e un tema che sta trovando risalto sempre maggiore. Purtroppo, dopo l’annullamento del bonus statale di 30 centesimi (uno sconto sulle accise, le tasse del carburante) i costi sono saliti in modo vertiginoso e continuo.

Prezzo benzina ancora in aumento, la risposta del Governo – Automotorinews.it

Non solo, ovviamente, per quanto riguarda i 30 centesimi di maggiorazione dopo l’annullamento del bonus, ma anche per altri rialzi che non trovano giustificazioni oggettive, visto che il prezzo del petrolio è in discesa (seppur di poco) e i gestori non hanno applicato aumenti all’origine. Eppure, il costo alla pompa risulta in perenne aumento, soprattutto per la modalità “servito” per il rifornimento in autostrada. Dove i prezzi hanno abbondantemente superato i 2 euro al litro, sia per la benzina che per il diesel.

Situazione che sta provocando polemiche e un sempre crescente disagio sociale, con le associazioni dei consumatori che promettono battaglia e chiedono a gran voce interventi decisi. Del resto, il Governo, seppur consapevole del doloroso taglio (una scelta politica) aveva promesso di intervenire nel caso in cui i prezzi fossero andati oltre i 2 euro. Ed è arrivato il momento della presa di posizione. La decisione è presa: l’Esecutivo incontrerà la Guardia di Finanza in un incontro per mettere in campo un piano di controlli sulla possibile speculazione in atto.

Prezzo benzina senza freni, il Governo prende posizione e incontra la Guardia di Finanza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro dell’Economia e delle Finanza, Giancarlo Giorgetti, vedranno a Palazzo Chigi il Comandante Generale Giuseppe Zafarana. L’obiettivo è attuare un piano e valutare ogni possibile ulteriore iniziativa di contrasto alle speculazioni in corso sui costi dei carburanti. In base alle elaborazioni di “Quotidiano energia” il costo medio della benzina in modalità servito sale a 1,965 euro mentre quello del diesel si innalza a 2,023 euro al litro.

Prezzo Benzina, il dato ormai è una costante: momento favorevole (Ansa)

Il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro (1,814 era il dato del 5 gennaio). Per quanto riguarda i diversi marchi che vanno tra 1,816 e gli 1,835 euro al litro (no logo 1,819). Il costo medio praticato del diesel self è a 1,879 euro al litro (contro 1,875). Questi sarebbero i prezzi inviati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

6 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

12 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

14 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

17 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

18 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

20 ore ago