Moto GP

Fabio Quartararo lo ribadisce ancora: “Ci mancano”

Fabio Quartararo riproverà a dare l’assalto al titolo mondiale. Ma la Yamaha M1 dovrà fare dei passi in avanti decisivi.

Fabio Quartararo e Yamaha sono stati ad un passo dal divorzio nella primavere del 2022. I tecnici della Casa di Iwata non sono riusciti a soddisfare le richieste del pilota francese, che da più di un anno esige più cavalli per la sua M1. Prima di mettere la firma sul rinnovo biennale si è preso del tempo per decidere, per capire meglio i piani futuri del costruttore, l’effettivo impegno nello sviluppo del motore quattro cilindri in linea.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Alla fine, complice anche l’uscita di Suzuki dal Mondiale, ha optato per la firma del rinnovo fino al termine del 2024. Ad occuparsi della sua gestione ci ha pensato il manager francese Eric Mahè, in modo tale che il pilota potesse restare concentrato sul Mondiale e le prestazioni in pista. “Avevo delle alternative, ma non mi piace occuparmi di queste cose“, ha detto a Motorsport-Magazin.com. “Il mio compito è pensare al presente e fare del mio meglio“.

Quartararo punta al secondo titolo

Fabio Quartararo (foto Ansa)

La priorità per Fabio Quartararo era quella di avere a disposizione il miglior pacchetto possibile per la stagione ’23, motivo per cui Yamaha ha scelto di ingaggiare l’ingegnere Luca Marmorini, esperto motorista con anni pregressi in F1 insieme a Ferrari e Toyota. Il vero problema della M1 non è tanto il gap in termini di velocità massima sui rettilinei, quanto la percorrenza in curva. Fino a qualche anno fa era un vantaggio per la moto di Iwata, adesso non più: “Ci mancano accelerazione e potenza”.

Dal prossimo anno la Yamaha non potrà più contare su una squadra satellite, saranno solo due le M1 in pista, le uniche con motore 4 cilindri in linea, a fronte di una concorrenza che schiera il V4. Per la Casa giapponese potrebbe essere la fine di un’era se non ci saranno risvolti positivi per Fabio Quartararo nel 2023. La mancata presenza di una squadra cliente non preoccupa il campione del mondo 2021, visto che nella passata stagione non è stato possibile fare comparazioni con i dati di Andrea Dovizioso, ritiratosi dopo il weekend di Misano, e Darryn Binder, poco veloci con il prototipo di Iwata.

In ogni caso l’obiettivo del pilota di Nizza è sempre e solo uno: vincere il secondo titolo mondiale. “Non importa se gioco alla Playstation o a carte, voglio sempre vincere. Voglio essere una leggenda di questo sport ed essere ricordato come il ragazzo che non si è mai arreso“, ha concluso Quartararo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

11 ore ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

15 ore ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

22 ore ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 giorno ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 giorni ago