Auto

Auto dell’Anno 2023, ha vinto un suv: il modello scelto

Al Salone dell’Auto di Bruxelles, nuova sede dell’evento dopo le ultime edizioni “virtuali” e il trasferimento del Salone di Ginevra in Qatar è stata eletta l’Auto dell’anno 2023: è un suv

Il 2023 inizia con la consueta vincitrice del prestigiso titolo di Auto dell’Anno. La Car of the Year 2023 è stata nominata al Salone di Bruxelles, nuova sede dell’evevento dopo le ultime edizioni a distanza (celebrazioni fatte in via virtuale) a causa del Covid.

Auto dell’Anno 2023, eletta la vincitrice: è un suv – Automotorinews.it

A vincere questa edizione è la Jeep Avenger, che ha vinto il premio organizzato da nove riviste europee di settore. Un titolo che viene assegnato dal 1964 alla macchina che ottiene la maggioranza dei voti di un parterre selezionato da 60 esperti di 23 paesi. La nuova Avenger, suv compatto dalla linea moderna e sportiva, ha vinto per comfort, design, economia, prestazioni, funzionalità e prestazioni.

Ma sono state riconosciute anche piacere di guida, sostenibilità ambientale e il prezzo, altro aspetto che viene considerato nel rapporto con la qualità dell’automobile. La Jeep ha superato le altre rivali candidate, ossia la Kia Niro, la Nissan Ariya, la Peugeot 408, la Renault Austral, la Subaru Solterra/Toyota bZ4X e la Volkswagen ID. Buzz. L’Avenger è una vettura con un preciso biglietto da visita europea, e non manca l’Italia, dove è nato il design della vettura.

Auto dell’Anno 2023, vince la Jeep Avenger

Quella del 2023 è stata un’edizione speciale per il Salone dell’Auto di Bruxelles, che ha festeggiato i 100 anni. In questo ambito è stata organizzata la cerimonia di premiazione della Car of the Year 2023. Lo spazio espositivo ha incoronato la Jeep, che diventa l’erede della vincitrice del 2022, la Kia Ev6. Il nuovo suv del segmento B di Stellantis ha conquistato in totale 328 punti, di fatto pieni consensi da parte dell’apposita giuria internazionale. Sospese le giurie russe, i 59 membri hanno scelto l’auto vincitrice col consueto voto segreto. La vincitrice arriva sommando i punti per ogni categoria.

(Jeep media press)

La nuova Avenger è già disponibile in Italia, sia con motorizzazione totalmente elettrica, sia col motore termico a benzina 1.2 da 100 CV. I prezzi partono da 25.300 euro per questa versione, mentre quella elettrificata ha un prezzo che parte da 39.900 euro. Quattro gli allestimenti disponibili in Europa: entry level, Longitude, Altitude e Summit e sette colori tra cui scegliere, di cui tre pastello e quattro metallizzati. Disponibile anche la livrea bicolore, col tipico tetto nero “Volcano” di Jeep.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

7 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

13 ore ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

1 giorno ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

1 giorno ago

Auto elettriche sotto i 20.000 € quale comprare subito: prima che sia troppo tardi

Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo un momento di grande interesse, grazie…

2 giorni ago

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

3 settimane ago