Formula 1 - Automotorinews.it
La Formula 1 ha ufficializzato la versione definitiva del calendario per la stagione 2023: confermata un’assenza importante.
Bisogna attendere più di un mese prima di vedere in azione team e piloti di F1 nell’unico test pre-campionato in programma in Bahrain. I tifosi sono impazienti di vedere quali saranno i valori in pista, dopo un 2022 dominato dalla Red Bull.
In attesa di riassaporare un po’ di competizione, è stato diramato il calendario definitivo per la stagione 2023. I vertici della Formula 1 hanno confermato che il prossimo campionato sarà costituito da ventitré gran premi e che ci saranno sei Sprint Race (Baku, Spielberg, Spa-Francorchamps, Lusail, Austin e San Paolo).
Niente Cina, che in una prima versione provvisoria del calendario era stata inserita e che invece non farà parte del programma. Le restrizioni legate al Covid-19 complicano i piani del Circus, che anche quest’anno non sarà presente a Shanghai. È dal 2019 che che non si gareggia nel vasto Paese asiatico, un luogo importante per il campionato e che dovrebbe essere presente dal 2024.
Oltre alle sei Sprint Race, una novità che salta all’occhio nel nuovo calendario è l’introduzione del Gran Premio di Las Vegas. Era stata ampiamente preannunciata mesi fa e compariva già nella versione provvisoria, quindi oggi non può sorprendere più. Si tratta della terza gara negli Stati Uniti, che ospita la F1 anche ad Austin e a Miami.
Ritorna il Qatar, che aveva ospitato il GP nel 2021 e poi è rimasto “in panchina” nel 2022 per dei lavori di ammodernamento del circuito. Lavori che hanno impedito alla MotoGP di iniziare la stagione 2023 sulla pista di Losail, come avveniva da tanti anni ormai: si partirà a Portimao (Portogallo) il 24 marzo.
La Formula 1, invece, scatta dal Bahrain il 5 marzo subito dopo il test. Confermata la presenza di due eventi in Italia: Imola (19-21 maggio) e Monza (1-3 settembre). Ancora fuori la Germania, che non ospita una gara dal 2019 e che in questo momento non sembra avere una prospettiva di rientro a breve termine.
L’incremento rischia di essere assorbito da trattamenti economici individuali già in corso, suscitando la forte…
Niente da fare per Ferrari, adesso avrà una rivale imbattibile anche in un altro campionato. …
Cresce la speranza di rivedere il modello FIAT più amato di tutti. Adesso, è possibile…
Basta con macchine e motociclette, i ragazzi puntano su altro. Non indovineresti mai... Diversi comitati…
Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…
I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale... Le…