Moto GP

Bastianini, l’ex manager rivela: “Sulla moto diventa una bestia”

Enea Bastianini ha lasciato un segno nella stagione 2022. La sua ex manager rivela un aspetto del suo carattere.

Nadia Padovani intraprende il secondo anno in classe regina con Ducati. Dopo un campionato 2022 strepitoso, grazie agli ottimi risultati di Enea Bastianini, autore di 4 vittorie e 2 podi, il team Gresini Racing ci riprova. Ripetersi non sarà facile, ma le motivazioni non mancano di certo. Il destino ora passa nelle mani di Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio, con l’obiettivo di agguantare qualche podio e magari una vittoria.

Enea Bastianini (foto Ansa)

L’anno scorso il Mondiale è cominciato subito alla grande, con vittoria all’esordio di Bastianini a Losail. “Una stagione davvero pazzesca“, la definisce la vedova di Fausto Gresini, che ha visto ripagare i tanti sforzi compiuto dopo la morte del marito per Covid. Non si è mai rassegnata, mai ha pensato di gettare la spugna. Insieme ai suoi figli e a qualche più stretto collaboratore ha portato avanti il sogno di Fausto: “Sapeva che ho un carattere forte, ma che facessi tutto questo non se lo sarebbe aspettato“.

Enea Bastianini orgoglio Gresini

Enea Bastianini (foto Ansa)

Traghettare il team in MotoGP non è stato facile, significa portare avanti anche un’azienda che conta 70 dipendenti e necessita di sponsor che apportino linfa vitale alle casse della Gresini Racing. Poi gli sponsor vanno ripagati con le prestazioni in pista. Nadia ha maturato un anno di esperienza e ora si sente più padrona della situazione. “Nel box ci siamo detti ‘guarda qui questi quattro scemi con a capo una donna cosa sono riusciti a fare’“.

A rendere tutto più facile sono stati i risultati di Enea Bastianini, capace di avanzare fino al terzo posto finale in classifica mondiale, andando oltre ogni aspettativa. “Siamo partiti con il botto, ma ho già avvisato i miei sponsor: ci proveremo, ma non chiedeteci una stagione così“, ha aggiunto Nadia Padovani a ‘La Gazzetta dello Sport’. Nel 2023 però non ci sarà il pilota romagnolo: “Enea è un ragazzo incredibile. Tu lo vedi, sembra un cucciolo, poi sale su quella moto e diventa una bestia… Ci ha insegnato che se hai determinazione, e la sua è mostruosa, puoi arrivare dove vuoi“.

Bastianini è stato promosso meritatamente nel team Ducati factory, dove farà coppia con Pecco Bagnaia. Perdono un pilota importante, ma è il destino dei grandi… “A me è cominciato a mancare già quando l’ho salutato a Valencia. Ma è così, arrivano e vanno via e noi siamo felici che sia approdato nel team ufficiale. Per noi è un orgoglio averlo portato a quei livelli“, ha concluso al termine della presentazione del nuovo team.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

2 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

3 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

5 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

15 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

21 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

23 ore ago