MotorSport

Daytona Rolex 24, la pole position va all Acura di Blomqvist

É iniziata con le qualifiche e la corsa alla pole position la settimana della 24 ore di Daytona, primo evento di un rinnovato campionato mondiale Endurance

Maltempo in Florida. E pioggia battente sul circuito di Daytona per le qualifiche della 24 Ore, primo atto ufficiale della stagione IMSA e del campionato WeatherTech SportsCar. Undici in tutto le prove di questa stagione delle quali la 24 ore di Daytona è senza dubbio quella più attesa, oltre che quella più lunga.

La Acura di Blomqvist in pole position con il suo team – Automotorinews

Il primo atto di una stagione che si annuncia entusiasmante soprattutto per la categoria regina nella rinnovata formula GTP per la quale si annuncia un testa a testa tra Acura e Porsche. E anche se il maltempo ha cambiato e ridotto quelli che erano i programmi delle prove immediatamente precedenti alle qualifiche, lo spettacolo è stato immediato.

Daytona 24 a suon di record

Nomi di piloti importanti su auto splendide, completamente rinnovate secondo le nuove norme che hanno rivoluzionato i motori ibridi dei bolidi della nuova classe GTP. Cadillac ha allestito due equipaggi affidati alla Chip Ganassi con Sebastien Bourdais e Alex Lynn. Due le Porsche 963 della Penske con Nick Tandy e Felipe Nasr al volante. Il team Rahal Letterman Lanigan ha scelto Philipp Eng per la BMW M V8 ibrida. Ma ancora una volta l’auto da battere erano le Acura: la ARX-06 di Ricky Taylor e quella della Meyer Shank Racing guidata da Tom Blomqvist.

Qualifiche entusiasmanti

Obiettivo scendere sotto il muro dei 95”. Un limite che prima Tandy, poi Blomqvist e quindi Nasr hanno limato di pochi centesimi prima di un entusiasmante testa a testa finale. Se Nasr ha lanciato la sua Porsche lungo le tre miglia e mezzo di Daytona chiudendo 74 millesimi sotto i 95”, addirittura meglio hanno fatto le Acura nel corso della sessione di qualifiche di 20 minuti, quella decisiva.

Impressionante il testa a testa finale nel corso dell’ultimo giro. Tandy rischia il tutto per tutto ma perde il controllo in curva e si stampa contro il muro fallendo il suo tentativo chiamando una bandiera rossa e consentendo un’ultima chance ai suoi avversari.

Vola la Porsche di Nasr che chiude il suo ultimo giro lanciato a 1.34.114. Un tempo migliore persino di quello di Taylor, che sembrava apparentemente imbattibile. Ma mentre al box della Porsche si festeggia, l’ultimo cronometro di Blomqvist scatena un boato: 1.34. 031, record assoluto…

La griglia di partenza della Daytona 24

La gioia di Blomqvist dopo la pole position della Daytona 24 – Automotorinews

Alle spalle della Acura MSR di Blomqvist (che in pista coindividerà la guida con Braun, Castroneves e Pagenaud) e della Porsche di Nasr (con lui Campbell e Christensen) ci sono la seconda Acura di Taylor e tre Cadillac: Bourdais, Lynn e Derani. Settimo e ottavo posto per le due BMW patrocinate dal team del giornalista e conduttore televisivo David Letterman.

La Rolex 24 di Daytona partirà sabato pomeriggio, al termine di una settimana di competizioni e di gare a corollario dell’evento principale. Il primo grande evento americana di una stagione motorsport appena cominciata.

Stefano Benzi

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago