Moto GP

Gigi Dall’Igna, non solo MotoGP: “Sono un mondo affascinante”

Gigi Dall’Igna pronto ad una nuova sfida nel campionato del mondo di MotoGP, ma nel suo futuro potrebbe esserci altro.

A Madonna di Campiglio è andata in scena la presentazione del team Lenovo Ducati, pronto a tentare il bis iridato con i suoi piloti. Vincere non è stato facile, ripetersi è ancora più difficile, ma saranno almeno in tre a provarci: il campione in carica Pecco Bagnaia, il neo compagno di squadra Enea Bastianini, il pilota Pramac Racing Jorge Martin, che beneficia delle stesse condizioni dei due piloti factory. Una sfida che non spaventa i vertici di Borgo Panigale, anzi.

Gigi Dall’Igna (foto Ansa)

Per il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, potrebbe essere l’inizio di un ciclo vincente, lui che è cresciuto nel mondo delle due ruote con Aprilia. Nel 2014 il passaggio con il marchio emiliano e un chiaro obiettivo: vincere il campionato piloti. Ha trascorso i primi mesi a familiarizzare con il personale a disposizione e messo in ordine ogni tassello del reparto racing, più volte ha sfiorato l’impresa con Andrea Dovizioso, nel 2022 finalmente è arrivato al capolinea iridato con Pecco Bagnaia. Ma deve essere solo l’inizio.

Le nuove sfide di Gigi Dall’Igna

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, rilasciata dopo la presentazione del team 2023 sulle Dolomiti, Gigi Dall’Igna si dice pronto a lanciare di nuovo il guanto di sfida alle rivali: “Le cose un po’ più complicate sono quelle che poi ti danno anche le maggiori soddisfazioni e le sfide mi piacciono un sacco“, ha ammesso l’ingegnere veneto. In carriera ne ha vinte tante, come il passaggio dai motori a due tempi a quelli a quattro tempi, una transizione portata avanti con successo ai tempi di Aprilia. Poi la decisione coraggiosa di trovare stimoli nuovi altrove.

Il gruppo Piaggio gli aveva proposto ruoli di grande prestigioso, ma Dall’Igna ha voluto abbandonare la sua zona di comfort per tentare qualcosa di sconosciuto. “Mi hanno proposto di diventare responsabile di tutte le operazioni del Gruppo. Ma dentro di me sapevo che si poteva vincere il Mondiale Piloti MotoGP. Non volevo lasciare il mondo delle corse senza esserci riuscito in tutte le categorie“. Ora ha la possibilità di ripetersi con Ducati, anche le statistiche non sono dalla sua parte. Solo Valentino Rossi e Marc Marquez sono riusciti nell’impresa di ripetersi in due stagioni consecutive.

Pecco Bagnaia ha però le carte in regola per riuscirci: “È l’unico che ha vinto quattro gare di fila con la Ducati, è uno che quando punta e fa le cose come sa, le fa veramente bene. Secondo me lui è uno di quelli che potrebbe ripetersi“. Una sfida affascinante per un ingegnere del suo calibro, sempre pronto a tastare nuove strade stimolanti. Senza escludere che un giorno possa dedicarsi al mondo delle quattro ruote: “Valuto quello che arriva. Le auto? Sono sempre un mondo affascinante“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

2 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

3 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

5 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

15 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

22 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

23 ore ago