(Youtube)
Modificata ha realizzato una Ferrari 458 unica, caratterizzata da una novità di sicuro interesse per i “tradizionalisti” dei motori.
La Ferrari è uno dei marchi più prestigiosi dell’automobilismo mondiale, che vanta una lunga tradizione nel mondo delle corse e nel mercato. Proprio dalla sua esperienza in pista, derivano alcuni dei suoi principali gioielli. Era così in passato ed è così ancora oggi, con il progresso tecnologico che sta facendo passi da gigante e che procede di pari passo con lo sviluppo di auto sempre più all’avanguardia e performanti sotto ogni aspetto.
Ciò ha quindi portato la Rossa a ottenere innumerevoli successi nel motorsport. Gli ultimi anni, poi, sono stati caratterizzati principalmente dalle vittorie nelle categorie endurance e GT con vari modelli, tra cui la 458, che come la sua erede 488 – a sua volta sostituita da quest’anno dalla 296 -, passerà alla storia per i suoi risultati.
Tuttavia, la stessa 458 non è stata solo protagonista in pista, ma anche sul mercato, dove numerosi clienti l’hanno scelta in una delle varie versioni commercializzate come pezzo per impreziosire il loro parco auto.
Ebbene, a circa 10 anni di distanza dal debutto del modello, ora è arrivata anche un’altra novità, non offerta direttamente dalla Ferrari, bensì da un’azienda specializzata in tuning, Modificata, che ha pensato ad un intervento particolare per la Speciale che sicuramente interesserà agli automobilisti più tradizionalisti.
Normalmente, la Ferrari 458 Speciale monta un motore V8 da 4,5 litri in grado di erogare 605 cv di potenza e 540 Nm di coppia. Pertanto, le prestazioni sono altrettanto elevate: velocità massima di 325 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 3 secondi netti e da 0 a 200 in 9,1 secondi.
Al motore vi è poi abbinata una trazione posteriore e un cambio a doppia frizione a sette marce con tecnologie derivate dalla Formula 1. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si è concentrata l’attenzione degli esperti di Modificata, che hanno provveduto a sostituire la trasmissione di serie con un cambio manuale a sei rapporti. Per l’occasione, è stato necessario altresì montare un terzo pedale, quello della frizione, per un risultato da veri “puristi” che non vedono di buon occhio l’andamento attuale del mercato che sta facendo scomparire quasi del tutto il manuale.
La stessa azienda ha poi offerto un video che mostra la rinnovata 458 Speciale in azione, con tanto di riquadro dedicato ai pedali. Di seguito la clip per vedere come va.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…