Formula 1

Formula 1, importante cambio di vertice: la decisione a sorpresa

Formula 1, arriva un’importante novità che riguarda un cambio al vertice. L’annuncio riguarda il presidente: la notizia giunge inaspettata con una lettera scritta proprio dal dirigente

Arriva un’importante novità che riguarda il presidente della Formula 1: in sostanza, Mohammed Ben Sulayem, fa un passo indietro. Il dirigente originario degli Emirato Arabi ha annunciato con una lettera che affiderà i suoi incarichi a due altri dirigenti. Si tratta di Nikolas Tombazis per la parte tecnica, e di Steve Nielsen per quella sportiva.

Formula 1, importante cambio di vertice: la novità giunge a sorpresa – Automotorinews.it

Una notizia importante, che giunge un po’ in sordina e che potrebbe riguardare i rapporti non semplici, negli ultimi tempi, tra la Fia e Liberty Media. Nielsen e Tombazis erano già presenti in organico. Ricoprivano rispettivamente il ruolo di direttore tecnico e di direttore sportivo della Formula 1. Per quanto riguarda Ben Sulayem, raccolse l’eredità di Jean Todt nel 2021, quando fu eletto come capo della Federazione Internazionale.

A lui il compito di gestire la difficile situazione del GP di Abu Dhabi con la controversia per la gestione della Safety Car. Come riporta la Gazzetta dello Sport, la Fia avrebbe fatto filtrare che questa delega (infatti non si tratta, ufficialmente, di dimissioni) sarebbe stata pianificata da tempo nel solco di una ristrutturazione che riguarda tutta l’organizzazione del “Palazzo”.

Formula 1, grande novità: c’è un importante cambio al vertice

La lettera di Ben Sulayem è stata pubblicata dal quotidiano “Daily Mail” spiega in modo approfondito le motivazioni e l’essenza di questa scelta: “Il mio obiettivo era quello di essere un presidente non esecutivo attraverso il reclutamento di un team di manager professionisti, che ora è stato in gran parte completato. Pertanto, il contatto quotidiano per tutte le questioni relative alla F1 sarà con Nikolas e il suo team, mentre io mi concentrerò su questioni strategiche con il mio gruppo dirigente”, si legge nel documento.

La partenza di una gara di Formula 1 – Automotorinews.it

La Formula 1 si prepara al debutto della stagione 2023: la prima gara è prevista in Bahrein il prossimo 5 marzo. Ma prima, sono previste delle prove ufficiali a fine febbraio, proprio sul circuito dove partirà il nuovo campionato. In questi giorni, intanto, i vari team stanno presentando le nuove monoposto.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

2 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

14 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

20 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago