News

Michael Schumacher, che retroscena: poteva cambiare tutto

Spunta un interessante retroscena sulla possibilità che Michael Schumacher lasciasse la Ferrari per approdare in un team rivale.

Michael Schumacher è diventato una leggenda della Formula 1 grazie alle vittorie conquistate con la Ferrari. Aveva già vinto due titoli con la Benetton, ma sono stati in cinque in rosso a renderlo un autentico mito.

Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di F1 – Automotorinews.it

I mondiali non sono arrivati subito per il tedesco, che ha conquistato il primo nel 2000 al quinto anno con la scuderia di Maranello. Prima ci sono state alcune delusioni, come la corona persa all’ultima gara nel 1997 contro Jacques Villeneuve con annessa squalifica di Schumi per la sua manovra scorretta a Jerez.

Delusione anche nel 1998, quando fu beffato da Mika Hakkinen con la McLaren. Invece, nel 1999 fu l’infortunio nell’incidente a Silverstone a metterlo fuorigioco. L’anno dopo, finalmente, è arrivato il tanto atteso trionfo e dopo aver sconfitto proprio Hakkinen. Poi sono arrivati altre quattro corone iridate di fila.

Michael Schumacher in McLaren: poteva succedere davvero

Gli anni senza titolo di Schumacher avevano creato un po’ di frustrazione sia in lui sia nella Ferrari. Norbert Haug, ex capo Mercedes Motorsport, ha rivelato a Beyond The Grid che nel 1998 c’erano stati contatti per un trasferimento in McLaren: “Ci sono state alcune trattative segrete nel 1998, ma non si sono mai concretizzate. Sarebbe potuto accadere, però non si è realizzato. Non era qualcosa di completamente impossibile, perché noi eravamo davvero forti e la macchina di Adrian Newey attraeva ogni pilota“.

Michael Schumacher e Mika Hakkinen – Automotorinews.it

La Mercedes ai tempi forniva i motori alla McLaren, che ha vinto due mondiali con Hakkinen e poi uno con Lewis Hamilton nel 2008. La casa di Stoccarda poi ha scelto di mettersi in proprio, acquisendo la scuderia Brawn GP (ex Honda) e richiamando proprio Schumacher dopo il ritiro di fine 2006.

Nel 2010 stupì tutti il ritorno di Michael in Formula 1, nessuno si aspettava che dopo aver appeso il casco al chiodo tornasse e che lo facesse per correre con un team diverso dalla Ferrari. Dopo quel triennio si è ritirato davvero e ha lasciato il sedile a Hamilton. Il resto della storia lo conosciamo bene.

Matteo Bellan

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

4 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

8 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago