Moto GP

MotoGP Test Sepang: Bezzecchi al comando, la classifica di venerdì 10 febbraio

La prima giornata di test MotoGP a Sepang vede Ducati al comando, buon inizio anche per Aprilia. La classifica del venerdì.

L’attesa dopo un lungo inverno è finita, finalmente i piloti della MotoGP sono ritornati in pista per il primo giorno di test Irta sul circuito di Sepang. Ha preso il via una tre giorni di prove ufficiali molto importante, perché sarà qui che team, piloti e tecnici delle cinque case costruttrici dovranno testate e decidere come andare avanti nello sviluppo delle nuove moto 2023.

Jorge Martin (foto Ansa)

Agli occhi di chi guarda dall’esterno le novità aerodinamiche sono sicuramente quelle che saltano all’occhio e attirano maggiore attenzione. Le Ducati Desmosedici GP23 non hanno portato stravolgimenti rispetto alla versione 2022, ma piccoli accorgimenti che serviranno a compiere il necessario step per limare ulteriori decimi sul giro e guadagnare qualche km/h. Aprilia è il marchio che pare abbia lavorato meglio sul fronte dell’aerodinamica, con due feritoie ai lati del cupolino che sembrano ereditate dal progetto S-Duct di matrice Formula 1.

La prima giornata di test MotoGP a Sepang

Marco Bezzecchi (foto Ansa)

La classifica di giornata è puramente simbolica e i tempi sono relativi, in questa parte di preseason dove la priorità è raccogliere dati utili per gli ingegneri in vista del successivo test in Portogallo in programma fra un mese. Ma anche l’occhio vuole la sua parte e non fa mai male guardare alla prima top 10 del 2023. A segnare il miglior crono nella prima giornata di test è il pilota del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi che firma un buon 1’58″470. Per il pilota romagnolo sarà la prima stagione in sella alla Ducati GP22 e il time attack nel finale gli riesce alla perfezione.

Alle spalle del ‘Bez’ si piazza l’Aprilia di Maverick Vinales a 130 millesimi, seguito dalla Desmosedici GP23 di Enea Bastianini a 262 millesimi. Il neo pilota della Ducati factory si è rivelato veloce sin dai primi giri, un buon biglietto d’ingresso per chi aspira a conquistare il titolo mondiale MotoGP e deve reggere il confronto ai box con il campione in carica Pecco Baganaia, 5° alla fine della prima giornata di test. Bene anche Jorge Martin che conclude 4° dopo aver dominato la classifica dei tempi per gran parte del venerdì.

6° tempo per Aleix Espargarò che resta in attesa di ulteriori aggiornamenti che dovrebbero arrivare non prima di Portimao, onde evitare che le Case rivali possano copiare le ultime soluzioni della RS-GP23. A chiudere la top 10 troviamo Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez e Franco Morbidelli. Nessuna Honda nelle prime posizioni, ma davanti ci sono altri due giorni di test Irta e tirare le somme è ancora prematuro. Marc Marquez 12° preceduto dal vice campione del mondo Fabio Quartararo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

10 ore ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

13 ore ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

15 ore ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

3 giorni ago