Lando Norris e Lewis Hamilton - Automotorinews.it
Nel futuro della Formula 1 potrebbe ricomporsi un binomio storico: ci sono contatti in corso in vista della stagione 2026.
Il 2026 sarà un anno molto importante per la F1, dato che ci sarà un cambiamento del regolamento per quanto riguarda i motori. Le novità stanno attirando nuovi marchi a entrare nel campionato.
Audi ha già annunciato da tempo l’accordo con Sauber per il suo ingresso in griglia. Ha acquisito delle quote di minoranza della scuderia di Hinwil e nei prossimi anni acquisirà anche la maggioranza. Ha piani molto seri e conta di arrivare al top nel giro di un po’ di stagioni.
Anche Ford ha ufficializzato la sua presenza dal 2026. Si tratta di un ritorno, visto che il colosso americano in passato è stato già presente in F1 per tanti anni come motorista. Numerosi i successi conseguiti. Firmata una partnership tecnica e commerciale con Red Bull, con la quale collaborerà per le power unit del futuro.
Anche Honda è iscritta come motorista per il 2026, ma ad oggi non ha un team al quale appoggiarsi. Secondo quanto riportato dal giornalista Scott Mitchell di The-Race.com, ci sono stati dei contatti con McLaren per un terzo capitolo della loro collaborazione. Il primo, durato dal 1988 al 1992, produsse quattro titoli piloti (tre di Ayrton Senna e uno di Alain Prost) e quattro costruttori. Il secondo, dal 2015 al 2017, è stato pesantemente negativo: zero podi e tante delusioni.
La casa di Tokio sarebbe contenta di riprovare un’altra esperienza con una scuderia storica e con tante vittorie passate come la McLaren. Potrebbe essere la soluzione ideale per entrambe le parti. Honda in questi anni ha lavorato molto bene con la Red Bull, quindi il team di Woking si ritroverebbe in una situazione migliore di quella del 2015 quando il costruttore giapponese rientrava in F1 dopo tanti anni di assenza.
McLaren valuta tutte le opzioni. Non bisogna scartare neppure un altro accordo con l’attuale fornitore, ovvero Mercedes. E un sondaggio potrebbe anche essere fatto con la stessa Audi. Da ricordare che quest’ultima aveva provato a comprare la McLaren, ma senza successo.
Nei prossimi mesi è possibile che ne sapremo di più dei piani della scuderia inglese, che più volte ha annunciato di voler tornare a vincere in Formula 1. Le ambizioni non mancano, però tornare al top con un fornitore di motori come Mercedes che schiera anche un proprio team non è semplice. Avere un partner tutto per sé, come potrebbe essere Honda, magari sarebbe di aiuto.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…