Auto

BMW M3 Touring ancora più potente con il tuning di AC Schnitzer: un dettaglio fa la differenza

AC Schnitzer ha fornito la sua personale reinterpretazione della BMW M3 Touring, sviluppando un set di componenti che la rendono estrema.

Da qualche mese ha fatto il suo debutto sul mercato la nuova BMW M3 Touring. Un modello, questo, che nella sua configurazione di serie monta un motore benzina a sei cilindri in linea, sviluppato dalla divisione sportiva del marchio dell’Elica, da 510 cv di potenza e 650 Nm di coppia.

(AC Schnitzer media press)

Dati senz’altro elevati, che le consentono quindi prestazioni altrettanto elevate, come testimoniato dai dati forniti dal costruttore che indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. Poi, essendo una M, presenta tutte le innovazioni tecniche derivanti dall’esperienza nelle corse del marchio. E quindi la stessa M3 non può che essere “oggetto” ambito dai tanti appassionati del genere.

Tuttavia, c’è anche chi ha ritenuto non fosse abbastanza, alzando ulteriormente l’asticella di una vettura che già nella sua versione standard è garanzia di performance. Si tratta di AC Schnitzer, azienda tedesca specializzata in tuning che ha sviluppato una serie di componenti specifiche per il modello di casa BMW.

La BMW M3 Touring secondo AC Schnitzer: potenza ancora più al top

Nel dettaglio, il tuner tedesco ha pensato a due varianti di motore, una più potente dell’altra: c’è quella da 590 cv e 750 Nm e l’altra da 610 cv di potenza e 750 Nm di coppia massima. Entrambi gli output sono stati raggiunti attraverso interventi mirati direttamente su centralina e propulsore, ma è il secondo che, essendo più performante, aggiunge una chicca che rende la M3 ancora più estrema: un impianto di scarico sportivo, sviluppata in sede dall’azienda, con due terminali di scarico in carbonio.

Come se non bastasse, AC Schnitzer propone pure un kit di molle che abbassa l’assetto dell’auto fino ad un massimo di 20 mm sull’asse anteriore. Poi, ci sono anche cerchi forgiati da 20 pollici e numerosi nuovi elementi aerodinamici, tra cui troviamo uno splitter, uno spoiler, un diffusore e appendici laterali.

La stessa azienda offre ai suoi clienti anche altre soluzioni specifiche per personalizzare ancora di più la propria M3, sia sul piano estetico che prestazionale. Ad esempio, nel pacchetto ci sono altresì, tra le varie, accessori per gli interni, un nuovo volante e anche set di gomme specifiche.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago