Formula 1

Formula 1, il team principal ammette: “Non possiamo permettercelo”

Steiner ha rivelato perché non è arrivato un altro pilota invece di Hulkenberg come sostituto di Schumacher in Haas.

In Formula 1 ci sono dei cambiamenti a livello di line-up nella griglia del 2023. Uno di questi riguarda la Haas, che ha rimpiazzato Mick Schumacher con il connazionale Nico Hulkenberg.

Formula 1, la rivelazione di un team principal – Automotorinews.it

Anche se il figlio d’arte non ha disputato un 2022 memorabile, comunque sono in molti a ritenere che meritasse un’altra occasione. I due gare è andato a punti e ci sono state pure delle circostanze nelle quali è stato sfortunato. Non è bastato per ottenere il rinnovo del contratto.

A incidere, forse, anche un paio di incidenti gravi che hanno fatto infuriare la scuderia. Gunther Steiner e Gene Haas hanno preferito puntare su un pilota di maggiore esperienza, seppur non corra una stagione intera in F1 dal 2019. Invece, Schumi jr si è dovuto accontentare di diventare il terzo driver della Mercedes.

Ricciardo in Haas: Steiner spiega perché non è successo

Tra i nomi accostati alla Haas nel corso delle settimane c’era anche quello di Daniel Ricciardo, che ha divorziato dalla McLaren un anno prima della fine del contratto. Il biennio con la scuderia di Woking è stato negativo, tolta una vittoria a Monza (2021) e pochissimi altri buoni piazzamenti. Non c’erano più le condizioni per andare avanti e il team ha spinto per sostituirlo con il connazionale Oscar Piastri, strappandolo all’Alpine.

Daniel Ricciardo, niente Haas nel 2023: Steiner spiega perché – Automotorinews.it

Steiner in un dialogo con Kevin Magnussen, intercettato dalle telecamere di Netflix per la serie Formula 1 Drive To Survive, ha spiegato perché Ricciardo non sia arrivato in Haas: “Non possiamo permettercelo, Kevin. Vuole dieci fottuti milioni, come minimo“. L’elevata richiesta economica del pilota di Perth è stato un ostacolo al suo ingaggio. Non era possibile trovare un accordo e pertanto la scuderia americana ha ripiegato su Hulkenberg.

Ricciardo ha trovato posto in Red Bull come terzo driver, ma ha anche ammesso che la Williams si era interessata a lui. La scuderia di Grove poi ha deciso di dare un’occasione al giovane americano Logan Sargeant, che fa parte dell’academy Williams. L’ex team principal Jost Capito aveva anche preso in considerazione Mick Schumacher prima di fare questa scelta.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago