MotorSport

Nascar Daytona 500, la tardiva conferma della vittoria di Stenhouse

Ci vogliono più di 24 ore alla commissione della Nascar per dichiarare chiusa la gara e acquisito l’ordine d’arrivo della Daytona 500 che ha incoronato Ricky Stenhouse

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione 2023 della Nascar promette di essere estremamente incerta e combattuta. La vittoria di Ricky Stenhouse Jr, la prima dopo sei anni e 199 gare senza successi è stata omologata al termine di una discussione interminabile.

Ricky Stenhouse, prima vittoria a Dayona – Automotorinews

Concitatissimo il finale che ha visto Stenhouse, pilota della JTG Daugherty, premiato prima della fine dell’ultimo giro. E solo dopo due extratime e ben 13 giri supplementari. Le contestazioni riguardavano il fatto che Stenhouse fosse stato dichiarato vincente con l’acquisizione dell’ordine d’arrivo del penultimo giro, quello della bandiera bianca che annunciava l’ultimo passaggio.

Nascar Daytona 500, Stenhouse vince

Verificati i tempi e i modi della comunicazione da parte della direzione di gara, andando a rivedere frame by frame il passaggio delle auto sul traguardo e le comunicazioni della direzione di gara, alla fine la Nascar ha omologato il risultato che interrompe un lunghissimo digiuno da parte di Stenhouse. Ma anche della JTG Daugherty che non vinceva una gara ufficiale in campionato addirittura dalla corsa di Watkins Glen del 2014 con A.J. Allmendinger.

“Senso di giustizia”

Stenhouse ha accolto la notizia con una sorta di liberazione, ma anche di senso di giustizia: “Quando è iniziato l’ultimo giro e ho visto un’altra bandiera gialla a causa di un nnnesimo incidente confesso di avere pregato per un istante che le cose andassero come doveva. ne avevo un bisogno disperato, io come la scuderia. Questo successo ci restituisce tutto quello che abbiamo investito nel corso degli anni senza avere guadagnato praticamente quasi nulla”.

Stenhouse, 35 anni, era arrivato alla Nascar Cup Series dopo due titoli consecutivi in Xfinity Series nel 2011 e nel 2012 con la Roush Fenway Racing. Ma dal 2017 non aveva vinto nulla…

Ricky Stenhouse, prima vittoria a Dayona – Automotorinews

Andrà ai playoff

Dal 2020 fa parte della JTG Daugherty che corre con un’unica auto iscritta al campionato. Una bella responsabilità giocata fin qui senza nemmeno un successo: “Dobbiamo ammetterlo, la stagione di debutto dello scorso anno con la nuova vettura Next Gen tu non è stata un granché. Ma questa prima vittoria stagionale è davvero fondamentale e ci dà una grandissima fiducia per il futuro”.  

Anche perché grazie a quelli che sono i regolamenti della Nascar, con questa vittoria, Ricky Stenhouse Junior è il primo pilota a conquistare a pieno titolo un posto nella finale Top 16 al termine della regular season.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 mese ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 mese ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 mese ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago