(Youtube)
Una Lamborghini Essenza SCV12 protagonista in pista a Vallelunga per un giro a tutta velocità. Che bolide, il video in azione.
Ormai siamo alla fine dell’era del V12 endotermico di casa Lamborghini. Il marchio di Sant’Agata Bolognese ne ha dato annuncio ormai da tempo e con le one off Invencible e Auténtica il primo motore dell’azienda, nella sua forma più pura, ha salutato definitivamente il mercato.
Una mossa, questa di Lamborghini, necessaria per affrontare il processo di transizione all’elettrico e al suo posto subentreranno, anzi, hanno già iniziato a subentrare, i primi V12 ibridi. La prima è stata la Sian, mentre in futuro sono attesi nuovi modelli, tra cui l’erede della Aventador.
Quest’ultima è stata la vettura che ha portato avanti la tradizione a 12 cilindri della Casa del Toro per quanto riguarda le stradali. Di fianco, però, ce ne sono state altre omologate solo per la pista, esattamente come la Essenza SCV12 protagonista di un giro di pista a tutta velocità sul circuito di Vallelunga.
A questo progetto, l’azienda ha dato fondo a tutte le sue competenze ed esperienze in ambito corse per dare forma ad un vero e proprio bolide da pista. E quindi non è neanche troppo un caso che la Essenza SCV12 è passata alla storia come Lamborghini con il V12 più potente di sempre: sono 830 cv i cavalli erogati dal 12 cilindri da 6,5 litri che conta anche di un sistema di sovralimentazione dinamica studiato ad hoc.
Il costruttore bolognese non ne ha fornito ulteriori dettagli, se non quelli che riguardano l’aerodinamica, estremamente curata per ottenere il massimo delle prestazioni, e le soluzioni tecniche che monta. Sul primo punto, il lavoro degli ingegneri hanno ottenuto una deportanza di 1.200 kg a 250 km/h e ciò consente al pilota di trarre il meglio dalla macchina in termini di stabilità e aderenza. Poi, impianto di scarico specifico per migliorare le prestazioni, cambio sequenziale a sei rapporti X-trac e sospensioni posteriori push-rod.
Tra le altre caratteristiche troviamo poi un richiamo alla storia: una coda lunga omaggio ai prototipi da corsa degli anni Settanta. Nell’abitacolo, invece, un sedile sportivo omologato FIA con scocca in carbonio e volante multifunzione con display ispirato agli stessi in dotazione alle monoposto della Formula 1.
Insomma, un’auto da corsa a tutti gli effetti e per questo nata per dare il meglio in pista, esattamente come si può vedere nel video di Sport Auto dove completa un giro sul tracciato di Vallelunga in appena 1 minuto, 34 secondi e 50 centesimi. Di seguito vi riportiamo la clip con tanto di on board, vale davvero la pena guardarlo.
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…
Il noto imprenditore automobilistico del settore auto sembra aver passato momenti davvero difficili: cosa è…