MotorSport

Superbike, un week-end bestiale per Ducati a Phillip Island

Il campionato mondiale di Superbike si apre nel segno della Ducati che conquista una storica doppia doppietta tra sabato e domenica

 La tempesta perfetta della Ducati si abbatte su Phillips Island nella prima prova stagionale del Mondiale Superbike che si è aperto in Australia.

Rinaldi e Bautista, doppietta in gara #2 in Australia – Automotorinews

Difficile definire in modo diverso da ‘trionfale’ il primo fine settimana di Superbike e Supersport con il team ufficiale della Ducati che fa il pieno tra gara #1, superpole race e gara #2 andando poi a mettere il rinforzo grazie anche alle vittorie due vittorie di Bulega in Supersport.

Meglio di così la stagione non poteva proprio cominciare inserendo di diritto tra i capitoli più gloriosi della storia Ducati questo fine settimana australiano con un en-plein storico. Sicuramente più unico che raro.

Ducati, doppietta Superbike e Supersport

Il fine settimana si era aperto con la prima grande impresa del team italiano in condizioni oltre tutto non facili, sotto una pioggia battente e su una pista estremamente insidiosa. Facendo eco alla splendida vittoria in Supersport di Nicolò Bulega, che portava alla vittoria per la prima volta la Ducati Panigale V2 del team ufficiale, è Alvaro Bautista a riprendere il monologo della scorsa stagione culminato con il titolo.

Partito dalla seconda posizione lo spagnolo va a prendersi la Kawasaki di Jonathan Rea a metà gara per poi andare a chiudere con ampio margine lasciando a Razgatlioglu e alla Yamaha la terza piazza.

Domenica ricchissima

Se possibile il programma domenicale va anche meglio. Con Bulega che conquista anche la seconda gara del mondiale Supersport e la coppia Bautista-Rinaldi che fa il vuoto centrando la doppietta sia nella Superpole Race che in gara #2. Per lasciare le briciole a quelli che dovrebbero essere i diretti interlocutori per il titolo. Razgatlioglu, di nuovo terzo in Superpole, resta a secco in gara #2 vittima di due episodi sfortunati: un lungo alla prima curva e la caduta di Lowes proprio davanti a lui che lo costringe al ritiro. Locatelli (Yamaha) salva il salvabile conquistando il terzo posto domenicale davanti a Bassani e Ottl con quattro Ducati nelle prime cinque posizioni.

Rinaldi bacia Bautista dopo un week end trionfale per la Ducati – Automotorinews

“Nessun traguardo è impossibile”

Entusiasmo esplosivo ovviamente nel paddock della Ducati… “É un fine settimana da sogno – dice Alvaro Bautista – senza dubbio il modo migliore per iniziare la stagione anche perché abbiamo dimostrato di essere molto veloci in ogni condizione. Sia sabato sotto la pioggia battente e con un clima freddo, che domenica su pista asciutta e temperatura molto più alta. Che dire… Fare meglio di così è difficile, ma non potremo far altro che puntare a risultati come questi. La moto è fantastica. Nessun traguardo è impossibile”

Prossimo appuntamento sul circuito indonesiano di Mandalika tra sabato e domenica prossima.

Stefano Benzi

Recent Posts

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

10 ore ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 giorno ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

1 giorno ago

Grave incidente per il noto imprenditore del settore auto: ore di apprensione

Il noto imprenditore automobilistico del settore auto sembra aver passato momenti davvero difficili: cosa è…

2 giorni ago

Android Auto, arriva la versione 14.6: tutte le novità

Nuovi importanti cambiamenti in arrivo per Android Auto. Ecco tutte le novità previste dalla nuova…

2 giorni ago

BMW, la nuova iX3 sarà pionieristica: cosa vedremo di nuovo

Arriva la nuova generazione di BMW e quest'auto sarà il "precursore" di una importante tecnologia.…

3 giorni ago