Toto+Wolff%2C+arriva+la+conferma+definitiva%3A+la+%26%238220%3Brivoluzione%26%238221%3B+%C3%A8+pronta
automotorinewsit
/2023/03/20/toto-wolff-arriva-conferma-rivoluzione-pronta/amp/
Formula 1

Toto Wolff, arriva la conferma definitiva: la “rivoluzione” è pronta

Grandi cambiamenti in vista in casa Mercedes dopo le parole in conferenza stampa del team principal Toto Wolff.

Anche quest’anno la Mercedes è costretta a fare i conti con una situazione ben lontana da quelle a cui si era abituata negli anni scorsi. I tempi in cui dominava in lungo e in largo nel Mondiale sono passati e adesso, al suo posto, c’è una Red Bull che ad oggi sembra imbattibile.

Toto Wolff – Automotorinews.it

George Russell lo aveva detto nel weekend del Bahrain, primo appuntamento stagionale: Verstappen e soci sono destinati a vincere tutti e 23 i Gran Premi in calendario. Un’eventualità, questa, che a giudicare dall’esito della gara di Sakhir sembra possa concretizzarsi sul serio.

L’olandese ha dato quasi quaranta secondi di scarto a Fernando Alonso, terzo classificato dietro a Perez, e quasi cinquanta a Carlos Sainz, quarto con la sua Ferrari. Tuttavia, è opinione piuttosto diffusa all’interno del paddock che le gerarchie del campionato possano quantomeno equilibrarsi un po’ di più nell’arco della stagione, poiché il tracciato del Bahrain ha caratteristiche peculiari.

Dunque, qualche novità in tal senso potrebbe esserci già a partire dal GP di Jeddah dove si correrà questo weekend. Del resto, se lo augurano un po’ tutti tra i team, e anche la Mercedes, che ha annunciato di essere in procinto di attuare quella che potrebbe essere definita una “rivoluzione”.

La Mercedes cambia tutto: l’annuncio di Toto Wolff

La Mercedes di Hamilton – Automotorinews.it

Nelle settimane scorse, si era vociferato di una possibile W14 “B” nel caso in cui quella attuale dovesse rivelarsi inadatta. La filosofia introdotta l’anno scorso con la W13 non ha portato i risultati sperati e anche quest’anno lo stesso concetto è stato portato sulla nuova monoposto.

Tuttavia, a Sakhir, Hamilton non è andato oltre il quinto posto, mentre Russell si è piazzato addirittura settimo dietro ad un Lance Stroll a mezzo servizio per via dell’infortunio a polsi e caviglie. Perciò, la notizia secondo la quale la scuderia di Brackley potesse portare presto aggiornamenti significativi era nell’aria, ma alla vigilia del Gran Premio d’Arabia Saudita è diventata ufficiale.

Abbiamo già deciso cosa fare e come cambiare la vettura – le parole di Toto Wolff raccolte da FormulaPassion.it. È un processo che è già iniziato due settimane fa“. Processo che, a detta del team principal, li porterà ad avere una macchina profondamente diversa da quella attuale a partire da Imola. “Dopo Melbourne avremo ancora qualche settimana per lavorare su qualcosa di nuovo e in questo modo la situazione dovrebbe migliorare da Imola” ha detto il numero uno della Mercedes.

Mercedes, Wolff: “Non vogliamo perdere altro tempo”

Lewis Hamilton e Toto Wolff – Automotorinews.it

Ci siamo impegnati a fondo – prosegue –. I dati che abbiamo estrapolato ci dicevano che funzionava, ma siamo stati smentiti, molto semplicemente“. Questo anche alla luce della grande differenza di prestazioni tra le vetture più veloci del momento e le loro: “Si può notare che le tre vetture più veloci hanno un concetto simile a generare le prestazioni ed è molto diverso dal nostro. Ad un certo punto siamo giunti alla conclusione che abbiamo sbagliato“.

Il motivo, ha spiegato Toto, è ancora da individuare, ma tutto deriverebbe dal fatto che quegli stessi dati raccolti li avrebbero portati fuori strada. “Siamo stati fuorviati da quei dati e tutti noi, coinvolti nel processo decisionale, siamo giunti alla conclusione che non possiamo continuare in questo modo“. Perciò, in definitiva: “Non vogliamo percorrere una strada a senso unico intestardendoci e dicendo che faremo funzionare questo concetto a prescindere da tutto: non vogliamo perdere altro tempo“.

Dunque, adesso l’obiettivo è colmare il gap dalle prime con questo nuovo pacchetto di aggiornamenti che, ha detto Wolff, è teso a “modificare il funzionamento dell’aerodinamica e della carrozzeria“. Da escludere, invece, novità sul telaio: “Credo sia fuori discussione cambiare telaio perché non c’è budget sufficiente” ha dichiarato.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago