Auto

Fuoristrada o SUV? Quali sono le differenze e quale scegliere in base alle proprie esigenze

L’industria automobilistica è un mondo variegato e ricco di soluzioni per ogni gusto, esigenza e bisogno, una caratteristica che spesso porta a numerose decisioni quando si tratta di scegliere una nuova auto. Alcune categorie di automobili, ad esempio, presentano delle caratteristiche molto simili, andando ad impregnare di ulteriori difficoltà la decisione in merito all’acquisto di una nuova vettura.

Fuoristrada o SUV? Quali sono le differenze e quale scegliere in base alle proprie esigenze-Automotorinews.it

Uno dei casi più illustri in questo senso è quello che vede protagonisti fuoristrada e SUV, automobili che presentano una natura molto diversa pur presentando notevoli ed evidenti similitudini. Basta ad esempio vedere il catalogo di Jeep usate di Romana Auto per capire come i SUV di nuova generazione riescano a riassumere molte delle caratteristiche tipiche dei fuoristrada, aggiungendo qualcosa che li differenzia da questa categoria. Cosa fare quindi se si è indecisi in merito all’acquisto di un fuoristrada? Quali sono le caratteristiche che lo rendono differente da un SUV? Ecco una panoramica esplorativa dei parametri di divergenza delle due categorie di automobili.

Scopo e obiettivi

La prima grande differenza tra queste due tipologie di vettura alberga nello scopo con le quali vengono realizzate.

I SUV sono delle automobili progettate principalmente per la guida su strade asfaltate, ed offrono comfort e versatilità per vivere al meglio gli spostamenti quotidiani. Essi si presentano dei mezzi ideali per le famiglie o per individui che percorrono molti chilometri, sia che si tratti di lavoro che di viaggi. Infine i SUV sono rinomati per la loro guida confortevole e un’economia di carburante decisamente buona.

Lo scopo principale dei fuoristrada, al contrario, è quello di attraversare efficacemente dei terreni accidentati e situazioni off-road. Grazie alla loro massiccia struttura, composta da ruote motrici e robuste sospensioni, questi mezzi si presentano ideali per appassionati o amanti dell’avventura, o per chi deve affrontare tratti di strada “non puliti”.

Spazio, comfort e interni

Anche questa sfera di differenze risulta essere molto importante in fase di scelta. I SUV infatti si presentano raffinati, spaziosi e confortevoli per i passeggeri, mentre i fuoristrada, generalmente, tendono a sacrificare questi aspetti per garantire il massimo dell’esperienza off-road.

Consumi

Essendo dei mezzi progettati per viaggiare su strada e con il massimo del comfort, i SUV presentano dei consumi ridotti, mentre i fuoristrada, per via del loro scopo, hanno bisogno di maggiori investimenti nel carburante.

Si tratta di un elemento da tenere sicuramente in grande considerazione, ma è anche bene vagliare ogni propria esigenza e non solo il risparmio energetico.

Quale scegliere?

A fronte di queste differenze è importante precisare che la scelta deve dipendere, ovviamente, dalle esigenze presentate dal potenziale acquirente.

Nel caso di nuclei familiari o di individui che viaggiano su strada, i SUV rappresentano certamente una scelta vantaggiosa, viste le loro caratteristiche e i minori costi.

I fuoristrada si presentano invece più adatti per chi ama le escursioni o è costretto ad affrontare dei tratti di strada dissestata, ma potrebbe rivelarsi un buon investimento anche per gli appassionati del genere e tutti coloro che amano avventurarsi off-road con frequenza.

Claudia

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

3 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

9 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

11 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

14 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

15 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

17 ore ago