Auto

Sembra una “pallina” sul cruscotto ma ha una funzione fondamentale in auto: in pochi sanno a cosa serve

Quella che stiamo per vedere sembra una pallina sul cruscotto, ma in realtà ha una funzione davvero fondamentale: di cosa si tratta.

Trovare elementi inutili all’interno di un’automobile è molto raro; ogni dettaglio rintracciabile su di una vettura, infatti, si rivela assolutamente funzionale all’utilizzo che uno o più automobilisti dovranno fare dello stesso mezzo di trasporto.

Una “pallina” sul cruscotto ha una funzione fondamentale che in pochi conoscono (www.automotorinews.it)

Magari è difficile dire se un dettaglio è più importante di un altro, ciò che invece possiamo dire è che – con tutti questi componenti – magari un o una conducente non può conoscerli proprio tutti.

Ad esempio, c’è una sorta di pallina sul cruscotto che ha una funzione fondamentale in un’auto. In pochi sanno a cosa serva effettivamente, tuttavia è veramente molto importante per quanto riguarda un veicolo a quattro ruote: scopriamo allora di cosa si tratta nello specifico.

“Sfera” sul cruscotto fondamentale: a cosa serve

Magari, anche di sfuggita, vi sarà capitatato di notare una sorta di sfera sul cruscotto dell’auto. Non è un oggetto strano o un difetto di produzione, ma un sensore di luce solare, che rappresenta un elemento chiave del sistema di controllo dell’aria condiizonata dell’automobile. Si può trovare in molte forme e posizioni diverse; nelle vetture dotate di aria condizionata bizona ne sono installati due. Ha un ruolo fondamentale nel mantenimento del comfort termico all’interno di un mezzo di trasporto.

Sensore solare: a cosa serve questa sfera sul cruscotto (www.automotorinews.it – Reddit)

Ma come funziona? I raggi del sole, attraverso il vetro, aumentano rapidamente la temperatura dell’abitacolo, specialmente a causa del riscaldamento dei materiali scuri dell’interno della vettura, con questi ultimi che assorbono efficacemente il calore. Questo sensore fornisce dati al sistema di climatizzazione automatico, misurando l’intensità della radiazione solare, in maniera tale da regolare temperatora e flusso dell’aria. La sua importanza è anche la risposta a chi ritene possa essere una buona idea coprire il sensore; tale azione può portare a conseguenze molto spiacevoli, quindi non fatelo mai.

Se il sensore non può valutare adeguatamente e correttamente il livello di luce solare, infatti, il sistema potrebbe non adattarsi al cambiamento delle condizioni climatiche. In questo modo la temperatura all’interno della vostra macchina sarà sgradevole. Verificare regolarmente se questa “sfera” è scoperta o coperta, quindi, è davvero molto rilevante. Anche assicurarsi che la superficie del sensore sia pulita invece che sporca – magari a causa della polvere – è molto utile. Se qualcosa non va, comunque, non è detto che sia dovuto a una vostra negligenza; contattare uno specialista è l’idea migliore in questi casi sicuramente.

Christian Camberini

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

7 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

11 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

18 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago