Felipe Massa avverte la Ferrari dopo la scelta di Hamilton (Screenshot) - automotorinews.it
La scelta della Ferrari di ingaggiare Lewis Hamilton non ha convinto proprio tutti: Felipe Massa avvisa la scuderia.
A Maranello proseguono i lavori per riportare la Ferrari ai gloriosi risultati di un tempo. Sono stati anni decisamente complicati per la rossa e per tutti i suoi tifosi, ma con un certo ottimismo si può dire che inizia a scorgersi la luce in fondo al tunnel. Il livello delle monoposto sta via via crescendo, e seppur nessuno dei due piloti è riuscito fino ad ora ad insidiare Verstappen per la corsa al titolo, l’ultima stagione ha dato risposte incoraggianti dal punto di vista dei costruttori.
Il secondo posto alle spalle della McLaren, distanziata di appena pochi 14 punti totali, rappresenta un ottimo punto di partenza per la prossima stagione. Stagione che tra l’altro vedrà vestire di rosso anche un fuoriclasse come Lewis Hamilton, che ha deciso di cambiare scuderia dopo la lunga militanza in Mercedes che lo ha reso uno dei piloti più forti di sempre. Tuttavia, il suo ingaggio da parte del Cavallino non ha convinto proprio tutti.
Una buona schiera di ex piloti ed esperti del settore hanno commentato con scetticismo la decisione della Ferrari, sospettando che per Hamilton sia ormai cominciata la fase discendente della sua carriera. Già l’ultimo triennio in Mercedes ha mostrato diverse difficoltà, anche e certamente non solo per sue responsabilità.
Anche l’ex campione della Ferrari Felipe Massa non è pienamente convinto della scelta della casa di Maranello. Per il brasiliano, che proprio con il pilota britannico perse uno dei mondiali più assurdi nella storia della Formula 1 nel 2008, l’età potrebbe risultare un fattore determinante. “Se mi chiedeste se assumerei Hamilton, come capo della Ferrari, come pilota, sì, lo farei, senza dubbio. A livello di talento è uno dei piloti migliori mai visti in F1”, ha dichiarato Massa nel corso di un’intervista a Estradao.
Poi prosegue la riflessione: “Se si considera l’età forse allora qualche dubbio ce l’avrei. In questo sport, come in tutti, l’età conta e bisognerebbe capire se è un fattore che ora lo sta condizionando oppure no. Per esperienza personale so che è necessario allenarsi di più con l’avanzare degli anni e anche i tempi di recupero si allungano. L’età ha pesato negativamente su molti piloti, basta pensare a quanto accaduto con Schumacher in Mercedes”.
Il paragone di Massa è con il ritorno in pista di Schumacher nel 2010, dopo l’addio precedentemente annunciato nel 2006. Va detto, per onor di cronaca, che negli anni di assenza avvennero cambi radicali nel mondo della Formula 1, sia per quanto riguarda le monoposto che per quanto riguarda, ad esempio, gli pneumatici.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…