Moto

Harley-Davidson, tutto pronto per l’arrivo primo scooter: batosta per gli appassionati del celebre marchio

Arriva il primo – se ricordate bene potrebbe non esserlo… – scooter dell’azienda americana. Ebbene si, è la fine di un’era! 

Quando si pensa al marchio Harley Davidson, l’ultima cosa che viene in mente ad un “profano” è un veicolo di piccola cilindrata, dalle dimensioni contenute e con il motore elettrico. Nessuna di queste caratteristiche si sposa bene con la filosofia del marchio che ha prodotto mezzi ben diversi caratterizzati da motori potenti e rumorosi ed un’estetica vistosa fatta di cromature e dettagli imponenti.

Harley Davidson lancia il suo primo scooter di questo tipo – www.AutoMotoriNews.it

Se torniamo indietro con la memoria, però, possiamo ricordarci che negli anni 60 la casa americana aveva già commercializzato un mezzo molto distante dalla sua solita produzione. Si tratta del Topper, uno scooter con motore 165 cc che non fu un grande successo commerciale, vuoi per il fatto che usciva molto dai canoni stilistici del brand, vuoi per la sua somiglianza indubbia con la Piaggio Vespa italiana.

Ad oggi però Harley Davidson sembra pronta a riprovarci forte anche del fatto che i tempi sono cambiati e potrebbero essere quindi maturi per l’arrivo di un veicolo meno “impegnativo” che sposi meglio la filosofia della mobilità moderna. Insomma, lanciamoci subito alla scoperta di quello che potrebbe essere il primo scooter di Harley…dopo oltre sessant’anni!

Ritorno agli scooter!

E’ proprio vero che i tempi cambiano. Avreste mai immaginato una Harley Davidson elettrica ed una collaborazione con un brand legato al mondo dei ciclomotori di piccole dimensioni come Kymco nel passato dell’azienda americana? Fonti molto vicine al colosso di Milwaukee fanno sapere che entro due anni, il brand si impegnerà in una nuova impresa molto particolare…

Il Topper è stato il primo scooter di Harley Davidson. Non sarà, però, l’ultimo a quanto sembra (Harley Davidson Monza) – www.AutoMotoriNews.it

Harley Davidson, mediante la sua sussidiaria che si impegna nella produzione di motociclette elettriche che si chiama Livewire si prepara a lanciare una collaborazione con l’azienda di Taiwan per espandere il listino del marchio. Il fatto che le motociclette di Livewire costino così tanto ha sicuramente influito in modo negativo sulle vendite e con questa operazione da compiere entro il 2026 l’intenzione è quella di affiancare modelli entry level ai soliti nomi.

Non si tratterà comunque di uno scooter normale: il mezzo che Livewire, Harley Davidson e Kymco vogliono portare sul mercato avrebbe la base del progetto Arrow S2 ed un motore poderoso da ben 84 cavalli, rigorosamente elettrico. Nonostante uno scatto da 0 a 100 ottenibile in appena tre secondi comunque, il mezzo rimarrebbe a disposizione dei clienti con patente A2. Una grande operazione di mercato a cui non vediamo l’ora di assistere.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago