News

Quali proprietari sono i più soddisfatti della propria auto? La ricerca premia un marchio su tutti

Quali sono i proprietari più soddisfatti della propria automobile? La ricerca premia un marchio in particolare.

La soddisfazione del cliente è un fattore cruciale nel settore automobilistico, poiché determina il successo e la reputazione dei marchi. Recenti ricerche condotte da J.D. Power hanno rivelato che i proprietari di auto elettriche, in particolare, stanno mostrando un alto livello di soddisfazione.

Acquirenti automobili, ecco i più soddisfatti (www.automotorinews.it)

Tra i risultati più sorprendenti, spicca l’emergere di Rivian, un produttore americano di veicoli elettrici, che ha superato nomi storici come Porsche e Tesla. Questo articolo analizza i risultati dello studio e le tendenze attuali nel mercato automobilistico.

Una ricerca che sorride ai possessori di auto elettriche

La ricerca, intitolata “Automotive Performance, Execution and Layout” (APEAL), ha coinvolto 99.144 proprietari di auto, intervistati 90 giorni dopo l’acquisto del loro veicolo. Questo metodo consente di raccogliere feedback immediati e pertinenti, offrendo un quadro chiaro della soddisfazione del cliente. I risultati mostrano che la soddisfazione dei clienti è “ripresa dopo due anni di una caduta senza precedenti”, un segnale positivo per un’industria che ha affrontato sfide significative, come la pandemia e la crisi dei semiconduttori.

Livello di apprezzamento molto alto per le auto Rivian (www.automotorinews.it – Rivian)

Uno dei risultati più sorprendenti è la posizione di Rivian, che è emerso come leader nella soddisfazione del cliente. Questo successo è significativo, considerando che l’azienda è relativamente nuova nel mercato delle auto elettriche. I veicoli dell’azienda hanno catturato l’attenzione dei consumatori grazie a prestazioni elevate e un design innovativo. I proprietari di Rivian hanno elogiato la qualità dei materiali, il comfort dei veicoli e l’innovazione sostenibile.

Al contrario, Tesla ha visto una leggera diminuzione della sua reputazione, scivolando dietro a Rivian, mentre marchi storici come BMW e Audi stanno investendo enormemente nella tecnologia dei veicoli elettrici per soddisfare le esigenze dei consumatori. Anche altri modelli, come la Serie 2 e i SUV elettrici come l’iX e l’X4, hanno ottenuto ottimi riscontri. Questo successo è frutto di anni di ricerca e sviluppo, con un forte focus sul miglioramento delle prestazioni, l’esperienza di guida e i sistemi di infotainment.

Tuttavia, la ricerca ha rivelato che i sistemi di infotainment continuano a ricevere valutazioni basse, con i consumatori che preferiscono interfacce più semplici e intuitive. Inoltre, i marchi di lusso hanno registrato una valutazione media di 870 punti, superiore alla media di 838 punti dei marchi più accessibili. Questo suggerisce che i consumatori sono disposti a investire di più per un’esperienza di guida superiore.

Christian Camberini

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago