MotorSport

Sainz non ci sta: lo ha detto sull’addio alla Ferrari

Carlos Sainz all’indomani dal suo addio alla Ferrari ha rilasciato delle dichiarazioni sulla sua ultima stagione in rosso.

Sainz parla del suo ultimo anno in Ferrari – Screen Canale You Tube Formula Uno – automotorinews.it

Nonostante il titolo costruttori sfumato per pochi punti nel finale di stagione 2024 (secondo posto con quattordici punti di ritardo dalla trionfante McLaren), è stato un anno molto positivo per la scuderia di Maranello e i suoi due piloti: Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente al terzo e quinto posto nella classifica piloti con 356 e 290 punti. Il destino segnato alla vigilia del campionato mondiale di F1 2024 non ha condizionato lo spagnolo Sainz, in grado di conquistare due vittorie con la SF-24 nei circuiti di Melbourne e Città del Messico. Una stagione solida per il trentenne pilota, che da separato in casa con il Cavallino Rampante ha avuto modo di mostrare talento e continuità nei risultati.

La stagione 2025 vedrà l’ex McLaren alla guida della Williams, al fianco di Albon, in una nuova sfida professionale alla vigilia dei cambiamenti tecnici e regolamentari previsti nella stagione 2026. Sul nuovo inizio punta tanto la storica scuderia britannica, l’obiettivo è quello di provare a ritornare ai vertici della Formula Uno. Il titolo iridato manca dal lontano campionato 1997.

“Anno difficile”: la rivelazione di Sainz

La decisione della Ferrari ha spiazzato Sainz, il pilota non si sarebbe aspettato il collasso delle trattative per il rinnovo con la conseguente decisione del team di assicurarsi il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Sainz parla del suo ultimo anno in Ferrari – Screen Canale You Tube Formula Uno – automotorinews.it

Un avvenimento che ha, inevitabilmente, condizionato – almeno inizialmente – l’umore dello spagnolo. Malgrado gli avvenimenti, però, Carlos ha tenuto la testa alta e dato il meglio per sé e per la Ferrari stessa, chiudendo la stagione 2024 al meglio e rendendola la sua migliore stagione personale (maggior numero di podi, di vittorie e di punti). Sul sito F1.com si leggono alcune dichiarazioni con la quale El Matador chiude definitivamente la sua esperienza di quattro anni alla guida della monoposto italiana:

“È stato un anno difficile in generale, con tante cose che sono successe dietro le quinte. Penso di dover essere abbastanza felice, abbastanza orgoglioso di come ho gestito ogni situazione durante l’anno e di come sono riuscito a spingermi oltre per arrivare alla fine dell’anno ancora in buona forma, per lottare al titolo”.

Il capitolo Ferrari è ormai passato per Sainz, catapultato nel mondo Williams dallo scorso 9 dicembre partecipando, all’indomani del Gran Premio di Abu Dhabi, con la monoposto FW46 ai test post-stagionali per le nuove mescole Pirelli.

Angelo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

6 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

6 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

6 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago